Collegamento Val Gardena - Alpe di Siusi

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
Rispondi
Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Collegamento Val Gardena - Alpe di Siusi

Messaggio da andrea » 12 mag 2009, 17:47

Attualmente il collegamento è garantito da uno skibus che collega la zona del Monte Pana con l'Alpe. Si sta studiando la possibilità di creare un collegamento nella medesima zona tramite una telecabina di solo trasferimento, senza la relativa pista. Qualcuno ipotizzava l'inizio dei lavori già per la prossima estate. In realtà sembra che, prima di qualche anno, non si farà nulla.
Gli spostamenti continueranno ad essere effettuati tramite skibus. A livello ambientale ci sarebbe davvero così tanta differenza tra una telecabina senza pista e un bus?

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Collegamento Val Gardena - Alpe di Siusi

Messaggio da sanvito25 » 12 mag 2009, 18:54

Mah, sono due tipi di inquinamento talmente diverso che fatico a rispondere.
La telecabina è un inquinamento prettamente visivo, in quanto l'inquinamento ambientale ed il consumo di risorse dovuto alla sua produzione, costruzione ed esercizio avviene in altre zone (produzione ed esercizio) o è temporaneo (costruzione). L'impatto ambientale su flora e fauna è limitato (lameno spero perchè sono zone bellissime).
Il bus è un inquinamento ambientale vero e proprio (CO2, altri gas di scarico ben più dannosi) rumore, polvere, ma quando non c'è .... non c'è.
E un bus elettrico? Forse il motore non tira su certe pendenze.

Posso dire che, un po' per scelta di campo perchè vedo il DS anche troppo invaso di impianti, preferisco il bus, anche se sono di quelli che non ama utilizzare gli skibus

Rispondi