Folgarida-Marilleva-Madonna di Campiglio: report

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Folgarida-Marilleva-Madonna di Campiglio: report

Messaggio da Rob_Roy » 07 feb 2006, 14:49

Salve ragazzi, sono a scrivere dopo 3 giorni fantastici passati in Val di Sole.

Il tempo è stato fantastico e ci siamo strinati la faccia col sole che c'era.

La temperatura è stata ottima, a parte sabato che era troppo caldo (6-8°C).

Inizio subito a dare le mie impressioni... :o

Eravamo alloggiati in un ristorante.... :?: :lol: che ha camere ai piani superiori in località Malè.
Siamo stati veramente bene, la cordialità dei gestori, le belle camere, il cibo abbondante e gustoso e SOPRATTUTTO il prezzo ci ha fatto gradire molto il soggiorno.

Abbiamo magnato con menù alla carta entrambe le sere, antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, caraffe bianco\nero, acqua, caffè, grappa con bottiglie sul tavolo.
Per colazione c'erano crostate, burrini, marmellatine (confezionate) ma anche speck, prosciutto, speck di cervo e formaggio a richiesta :wink:
49€ al giorno con tutte le consumazioni :shock:

Aree sciistiche
Folgarida-Marilleva:
piccolo comprensorio che però presenta piste interessanti quale la nera di Folgarida, piste non lunga (1850 mt) ma veramente da fare; è stata la 1a pista che abbiamo fatto, aggredita a manetta bisogna essere freschini e reattivi in quanto il fondo non era proprio perfetto, una vera figata insomma! :lol:
Eravamo in 10, 5 snow e 5 sciatori, a parte un manico sugli sci ed un gran manico sullo snow (io :D ), abbiamo seminato il gruppo che è arrivato dopo un bel pò allucinato, muahahahaha...
Altra pista molto carina a Folgarida è l'azzurra Belvedere; sono 3km. secchi, a parte un pò di piano ad un certo punto è molto scorrevole e ci si può impratichire molto effettuando dei bei carvoni o dei tricks.
Marilleva: Panciana: carina ma generalmente troppo affollata; penso che partendo dall'Orso Bruno siano 4,5 km., non male se si fanno d'un fiato.
Nel comprensorio esistono possibilità pressochè infinite di fuori pista "tranquilli" in mezzo al bosco; purtroppo per non risciare abbiamo fatto solamente pezzi "da pista a pista". Attenzione agli alberi eh :lol:
Il resto delle piste a mio avviso non sono degnissime di critica in quanto cortine e non particolarmente... particolari.
Anche Marilleva ha la sua nera: la 1a parte è un piombo di 700mt circa, si è sicuri che se si cade si arriva in fondo senza faticare... la 2a parte arriva a 1400mt, pista bella ma non particolarmente difficile.
Costo ski-pass 1g: 28€.

Madonna di Campiglio:
molto carino il paese ed anche il comprensorio.
ECCEZZZZZZZZZIONALE lo snow-park sul Grostè, ma io credo che nella parte bassa ci possano andare circa lo 0,001% degli snoboarders (forse sono ottimista). I big jump fanno paura a vederli, il landing è distante dal salto non so quanti metri, ma troppi per una persona "normale" che non sappia volare.
I rails fanno paura, ce n'è uno che sale a 45° nel cielo, MONOTUBO, ma chi cazzo lo fa quello?!?!?! :shock:
La parte alta invece è più umana e li c'erano gli snowboarders (wooooaaaa go! go! go!).
I jumps sono "piccoli" (non per principianti però...) e qualche rail è abbordabile (non sono cmq riuscito a frantumarmi nulla, he he he...).
Ci sono comunque un bel rail in legno con saltino al centro e un bel saltone... non ho avuto il coraggio di provare nessuno dei 2, c'erano troppi marmocchi che si stavano scassando le ossa, quindi mi sono chiuso i 2 rails facili e cmq sono riuscito a sfracellarmi in uno dei 2 salti (non ho capito come ho fatto, cmq va beh...).
Dal Groste si scende e se volete un pò di emozioni prendete una biposto che vi porta sullo Spinale: da li potete scendere a Madonna per una bella nerazza che non vi lascia tregua dall'inizio alla fine: Spinale Direttissima.
Se volete invece esibirvi in una bella discesa modello freestyle potete cimentarvi nella corta ma devastantenera Capanne, che scende sempre dallo Spinale; la pista è corta ma vi assicuro che con lo snow è tosta, con gli sci è mostruosa :D e quando finiscono i 250 metri le gambe bruciano; la particolarità sono le gobbe impressionanti nella pista stretta e pendente, fantastica!
Dalla parte opposta al Grostè le piste che mi sono piaciute di + sono l'Amazzonia, una nera tranquilla da circa 3km. larghissima e la 3-tre.
A bordo della 3-tre si fa in un bel fuoripista, circa 1 km. ad occhio....
La 3-tre sfocia poi nel Canalone Miramonti, un bel muro da 700 mt (la 2a volta l'ho fatta praticamente tutta col culo.... :lol: ).

Il paese è carino e molto tranquillo in quanto è a traffico limitato; noi siamo andati in un bel localino di uno che deve essere miliardario in quanto ha varie tipologie di strutture a MdC: Nardis.

Sicuramente se uno dovesse stare sempre in pista non mi sentirei di consigliarlo per una settimana bianca in quanto a mio avviso il rapporto costo\offerta è un pò sbilanciato... verso il costo.
Costo ski-pass 1g: 35€. (AZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!)

Bye All! :P

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 09 feb 2006, 08:20

Il Brenta Ski è un ottimo comprensorio, forse 35 euro li vale. Sono d'accordo con te sulle piste da non perdere, la tre e la Spinale Direttissima sono molto emozionanti. Carina anche se tranquilla la discesa dal Passo Groste', almeno fino all'intermedio della telecabina. Poi la pista diventa troppo piatta e anche un po' noisa. Interessante anche la nera che scende dal rifugio Pradalago (se ricordo bene i nomi visto che ci sono stato l'anno scorso)

Belle le piste di rientro sia di Folgarida che di Marilleva.

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 09 feb 2006, 16:24

Si anche a me è piaciuto il Brenta Ski!!!! Quando ci sn andato ho trovato belle piste e impianti nn male...X lo Snowpark, Rob, dovevi vedere quello di Laax...veramente gigantesco!!! C'erano delle parti molto facili...e poi dei salti da fare paura a uno sciatore... :lol: ...poi c'erano anke strani oggetti ke nn ho capito bn cs'erano...

Ospite

Messaggio da Ospite » 09 feb 2006, 16:29

sergio ha scritto:...X lo Snowpark, Rob, dovevi vedere quello di Laax...veramente gigantesco!!! C'erano delle parti molto facili...e poi dei salti da fare paura a uno sciatore...poi c'erano anke strani oggetti ke nn ho capito bn cs'erano...
Muahahaha, Sergio, mi fai sempre sbudellare.... :lol:

Il problema sono sempre quei 500 km. circa, vedrò magari il prossimo anno se ne avrò le possibilità per farmi 3-4 giorni "only men".

In quanto agli strani oggetti di cui parli presumo fossero rails o ringhiere, puoi descrivermeli?
Sono tubi in ferro zincato con varie forme, penso che ti riferisci a quelli... :?: :!: :roll:

Bye :P

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 09 feb 2006, 16:31

il login, porcazza pupattola.... :wink:

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 09 feb 2006, 16:40

No i tubi in so cs sono...vabene tutto ma fino a un certo punto...x esempio una specie di triangolo alto circa 10m molto pendente. Poi la pista classica a U lunga 50-100m alta 7-8m...ade guardo le foto e poi vedo se ne ho fatte allo snowpark...

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 09 feb 2006, 16:46

i "triangoli" di solito sono tronchi di piramide e si chiamano "box" e la pista a U si chiama half-pipe: sono le strutture più tecniche per chi pratica snowboard soft.

Nell'half-pipe io non riesco neppure ad andare 1 mm sopra al bordo... :oops:

Senti ma hai provato di fare qualche rail con gli sci? :D :lol: :D :lol: :D :lol:

Bye :P

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 09 feb 2006, 16:53

No!!! ci ho pensato spesso a farli...poi penso alle mie già provatissime lamine...e mi scappa la voglia...in aggiunta a un po' di fifa :oops: e la voglia mi passa completamente!!!! Qualke volta andrò in uno snowpark bello cn degli sci un po' vekki e spacco tutto!!!!!! :twisted:
Mi sa anke le mie ossa... :? ma nn importa!!!!!!

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 09 feb 2006, 17:00

muahahahaha, allora ci dobbiamo andare assieme, così vediamo chi si scassa prima! :wink:

Cmq sia fidati che gli sci e\o lo snow non si fanno assolutamente nulla sui rails.

Il problema è che voi sciatori siete enormemente svantaggiati in quanto dovete:
1) prenderli per forza di fianco e quindi a 90° in quanto altrimenti ci lasciate gli zebedei; questo scompone inevitabilmente il senso di marcia e quindi ne aumenta drasticamente la difficoltà.
2) dovete stare in equilibrio in centro al piede altrimenti siete x terra prima che pensiate di esserlo... :lol:

Con lo snow li prendi (li prendo) dritti i rails, ovvero senza dover ruotare la tavola di 90°, tutto molto più "semplice" (anche se non semprerebbe... LO E'!).

Comunque sia a mio avviso andare su un rail è come stare in piedi mentre si scivola su una buccia di banana con della vasellina sotto.... :D

Bye :P

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 09 feb 2006, 19:12

Bhe nemmeno cn lo snow sn tanto al sicuro...a una mia amica gli si è spaccata una tavola...meno male ke era una lei...Poi se si cade sulla neve e nn suòlla sbarra x me nn c'è problema...

Accetto la sfida!!!! :lol:

Si è vero cn gli sci nn è facilissimo...ma fare un 90° in salto nn mi sembra una cosa esagerata...se poi cado dalla sbarra mentre sto scivolando riskio di rimanere anke in piedi...

Quando andiamo a sciare insieme...mi sa ke è un po' difficile a breve visto ke abitiamo lontano ci mettiamo sui rail...

Rispondi