Novità a Foppolo

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
faber
livello: virate
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 mar 2008, 18:51
Località: Val Seriana

Novità a Foppolo

Messaggio da faber » 28 set 2009, 21:49

Ciao a tutti

sembra che a Foppolo gli investimenti continuino alla grande :mrgreen:


L'anno scorso è stata sostituita la monoposto Valgussera
Quest'anno hanno fatto le nuove piste Pitarocca e Canalino e il collegamento con Carona è (finalmente) coperto da innevamento artificiale.

E proprio adesso scopro questa notizia bomba!!

Immagine



Personalmente credo che una cabinovia come questa faccia fare un enorme salto qualitativo a questa località che sembrava letteralmente sull'orlo del baratro!!
Ultima modifica di faber il 29 set 2009, 17:47, modificato 1 volta in totale.

giampy_88
livello: virate
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 apr 2009, 19:22
Località: Milano

Re: Novità a Foppolo

Messaggio da giampy_88 » 28 set 2009, 21:53

Questa si che è una buona notizia...!!! :D finalmente comincerà a crescere un pò Foppolo... anche se leggo k la cabinovia arriverà tra 2 stagioni... confidando nellla clemenza dell'inverno k ci possa regalare ancora tanta neve.. anke se ai tg parlano di un inverno caldo... mah..speriamo sia l ennesima bufala.. Per k abita nei paraggi( milano bergamo ecc) e nn ci è mai stato la consiglio!!!

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Novità a Foppolo

Messaggio da simon70 » 29 set 2009, 17:12

Si, la cabinovia rappesenta un salto di qualità non indifferente ed è soprattutto un tangibile segnale di ripresa dopo gli "anni bui" (neanche tanto lontani) in cui si paventava addirittura la chiusura della stazione. Mi chiedo come abbiano fatto nel giro di 3-4 anni a passare dall'orlo del baratro a questi investimenti. Comunque stappiamo una bottiglia e festeggiamo! :wink: :)

Avatar utente
freeice
livello: sci uniti
Messaggi: 201
Iscritto il: 19 mag 2008, 12:01

Re: Novità a Foppolo

Messaggio da freeice » 29 set 2009, 20:43

Ma si tratta di un progetto concreto o è un "si dice"? Non vedo l'immagine purtroppo!!

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Novità a Foppolo

Messaggio da simon70 » 29 set 2009, 20:57

beh, se lo stampa Bremboski sui volantini, vuol dire che è concreto!

giampy_88
livello: virate
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 apr 2009, 19:22
Località: Milano

Re: Novità a Foppolo

Messaggio da giampy_88 » 29 set 2009, 21:54

cmq penso k ci vorranno anke altre misure più incisive x far fare un salto di qualità a Foppolo... x esempio aumentare ancora il numero di piste(anke se già lo stanno facendo), ma anke un pò + di marketing.. in fondo è a 2 passi da città come Milano...e con nevicate abbondanti come lo scorso inverno diventa una scelta quasi certa da parte di ki vuole fare solo la giornata.. 8)

PS l ultimo inverno ho sentito dire anke k nell aria ci sarebbe il progetto di collegare direttamente :roll: gli impianti Bremboski(Foppolo e Carona) con San Simone.. anke se qst rikiederà + tempo e soldi.. SPEREM.. :roll:

Alessandro
livello: sci uniti
Messaggi: 200
Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37

Re: Novità a Foppolo

Messaggio da Alessandro » 29 set 2009, 22:05

Sicuramente si tratta di un'ottima notizia. Ma una telecabina non ha costi di costruzione e gestione esagerati per quella località? Non vorrei venissero distratte risorse che potrebbero essere destinate ad altri progetti come quella di un collegamento con San Simone che amplierebbe non poco l'area sciabile.. Poi non so se sia fattibile o meno ma se ne parlano...

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Novità a Foppolo

Messaggio da simon70 » 07 ott 2009, 16:50

Allora,
sicuramente una telecabina non costa poco. Spero che abbiano fatto bene i calcoli di convenienza economica per un tale impianto. Come scrivevo su Funivie.org, quest'inverno mi fu detto da una persona esperta della zona che avevano intenzione di sostituire il primo tronco di seggiovia 4posti del Montebello con una seggiovia 6posti agg.aut. e la 4posti fissa l'avrebbero riposizionata sulla linea della vecchia monoposto Ronchi-Valgussera. La cosa mi sembrava un tantino sproporzionata. Perchè l'idea del riposizionamento in luogo della monoposto era (ed è, se è tecnicamente fattibile ed hanno intenzione di farlo) un'ottima idea.Ma una 6posti fino a Quarta Baita mi sembrava un po' sovradimensionata (a quel punto sarebbe stato meglio sostituire entrambe le 4posti fisse con una 6posti a.a.). Invece ora è uscita la news della cabinovia unica fino in cima. Immagino la scelta sia stata dettata da quel "valore aggiunto" che una cabinovia darà ad una località come Foppolo che agli albori dello sci ha anche avuto un passato glorioso.
A questo punto resta di vedere cosa vogliano fare delle 2 quadriposto che saranno smantellate. Tanto più che in internet si dice che anche sul versante di Carona tra qualche anno si dovrebbero sostituire le sciovie doppie + quella successiva con una 6posti.
Per quanto riguarda il collegamento con San Simone anche a me la stessa "voce non ufficiale" aveva detto che si sarebbe costruita una funivia neli anni a venire. Mi domando come sia possibile con un solo impianto, visto che tra S.Simone e Foppolo c'è di mezzo una montagna e non puoi tirare un impianto in linea d'aria..mahh

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Novità a Foppolo

Messaggio da andrea » 07 ott 2009, 18:18

Sembra che la telecabina sostituirà le due quadriposto fisse mentre la monoposto funzionerà ancora quest'inverno per poi venire smantellata per scadenza tecnica e probabilmente non verrà sostituita. Le piste servite dal vecchio impianto sarebbero comunque raggiungibili dalla seggiovia costruita lo scorso anno che sale dal versante opposto :D

giampy_88
livello: virate
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 apr 2009, 19:22
Località: Milano

Re: Novità a Foppolo

Messaggio da giampy_88 » 07 ott 2009, 20:31

mi sembrano tutte valide idee x dare slancio a questo comprensorio ... anke se secondo me gli investimenti debbono essere proporzionati a quello k cosi come puo essere il potenziale sviluppo di Foppolo... c'è da dire k dovrebbero investire piu k su seggiovie faraoniche su allungamento dei tracciati delle piste.. e magari fare in modo k quelle piu "alte" possano raggiungere quote superiori... è vero k non parliamo di una ghiacciaio austriaco ma i kilometri e il dislivello totale non mi sembrano eccessivi.. da ultimo solo una riflessione sul prezzo skipass: è vero che Bremboski ha diverse piste adatte a tutti i livelli tecnici, è però anche vero che rimane un po poco competitivo rispetto ad altre località, il cui skipass è di pochi euro più caro, ma con un offerta maggiore... vedi diverse località valdostane... più comode tra l altro da raggiungere grazie alle autostrade non costruibili in valbrembana.. sospettoso

Rispondi