Sciare in giornata da Milano

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

chisio
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 gen 2010, 17:00

Sciare in giornata da Milano

Messaggio da chisio » 05 gen 2010, 17:06

ciao
volevo aprire una discussione sul tema: per una bella giornata sulla neve durante un finesettimana, partendo da Milano, dove andreste a sciare? Magari considerando anche l'affollamento, l'accessibilità e l'organizzazione delle piste...

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da andrea » 05 gen 2010, 19:57

Ciao Chisio, Madesimo è probabilmente la località più vicina ma nei weekend più gettonati trovi molta gente.

Piani di Bobbio è davvero molto vicina ma vale lo stesso discorso sull'affollamento e le piste sono adatte ad un pubblico meno esperto

Io farei un salto in Valle d'Aosta, in meno di 2 ore e mezza raggiungi sia Monterosa Ski che Cervinia. I prezzi sono un po' più alti ma l'offerta per lo sci è molto buona.

Alla stessa distanza trovi anche Adamello Ski (Ponte di Legno e Tonale) con gli sconti stampabili da Dovesciare. Un po' più piccolo è il Brembo Ski ma più vicino, anch'esso con gli sconti stampabili da Dovesciare

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da sergio » 05 gen 2010, 20:11

Ciao!!!

Puoi trovare qualche info nella discussione precedente: viewtopic.php?f=19&t=2647

Vicino a Milano c'è Madesimo, Chiesa Val Malenco, Bobbio, Cervinia, Monterosa Ski, Adamello Ski, Aprica, Pila, Sankt Moritz. Se me ne vengono in mente altre ti scrivo un altro post.

Tutte però hanno il problema del traffico sulla via del ritorno. Dalla Val d'Aosta mi è capitato solo una volta di fare molta coda, a causa dei lavori sulla A4. Ma il tratto fino a raggiungere la Valle Centrale è sempre intasato. Io ti consiglio di non pensare al traffico e di sciare fino all'ultima risalita e poi di andare a berti una birra al pub. In modo che il traffico si smaltisca.

Per il traffico in pista ti sconsiglio quelli più vicini a Milano: Madesimo, Bobbio, Pila.

Noi scriviamo quando andiamo a sciare, se vuoi unirti a noi possiamo trovarci e andare insieme.

comino88
livello: spazzaneve
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 dic 2007, 19:29
Località: MILANO zona PALASHARP

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da comino88 » 05 gen 2010, 22:20

Anche io sono di Milano, ti consiglio anche io la Vda, perchè è rapida da raggiungere (autostrada) a differenza della valcamonica che è trafficatissima sulla via del ritorno e nemmeno tanto vicina, a patto che tu non parta molto presto...

Comunque il mio parere è ok su champoluc, gressoney la trinitè e cervinia; anche Alagna è si su quella direzione ma fuori dalla portata autostradale, percui al massimo vai a gressoney e la raggiungi sci ai piedi.

Spero di averti tolto qualche dubbio.

A proposito, a che livello scii?

Avatar utente
Lore
livello: spazzaneve
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2009, 20:14
Località: milano

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da Lore » 06 gen 2010, 10:54

Sono di Milano anch'io e per quella che è la mia esperienza ti consiglio la Val d' Aosta per esempio Cervinia , monterosa ski ma secondo me anche la thuile ( bellissimo posto ) è raggiungibile come anche courmayeur (tante code) sconsiglio vivamente invece Pila ( code a non finire). Per quanto riguarda la Lombardia la località più abbordabile è Madesimo ( mai trovate code eccetto una volta) mentre se vuoi andare in Svizzera Sankt Moritz dove trovi bellle piste anche se un po' care.

Attenzione al traffico però infatti dalla VdA non ho mai trovato problemi mentre da Madesimo o Sankt Moritz essendo tutta statale puoi incontrare code a volte.

:D Ciao :D

Avatar utente
faber
livello: virate
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 mar 2008, 18:51
Località: Val Seriana

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da faber » 06 gen 2010, 14:30

Proprio ieri sono stato a Madesimo

Anche se le piste erano tenute molto bene (non ho trovato nemmeno un sassolino), la neve era ghiacciata ovunque, tranne in Val di Lei.

Molta gente in pista ma pochissime code agli impianti...Al rientro (per bergamo) il traffico era molto sostenuto.

Non sono rimasto entusiasta delle giornata di ieri...Sicuramente avrei fatto meglio a scegliere la Val d' Aosta.

giampy_88
livello: virate
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 apr 2009, 19:22
Località: Milano

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da giampy_88 » 06 gen 2010, 15:25

ciao, anche io quoto PILA x una sola giornata..le piste sono belle, buon rapporto qualità prezzo e difficile trovare il super traffico delle valli senza autostrada.. :D

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da El posta sempar lu » 06 gen 2010, 20:29

Oltre alla VdA, è possibile raggiungere anche le stazioni del Verbano-Cusio-Ossola, ovvero Domobianca e San Domenico di Varzo, e la "prima", ottima stazione svizzera, poco dopo il passo del Sempione: Bettmeralp!
Spesa autostradale Milano-Briga, andata e ritorno, circa 11 eurozzi.... :wink:

chisio
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 gen 2010, 17:00

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da chisio » 08 gen 2010, 14:12

Grazie delle interessanti risposte.
Non ci sono stato, ma mi son fatto l'idea che:
-Madesimo sembra adatta un pò a una compagnia eterogenea, dove c'è gente che scia a tutti i livelli (compreso il mio "medio" livello), però se sabato 16 ci sarà ghiaccio sulle piste...
- l'altra scelta, anche sentendo i vostri pareri, Champoluc/La Thuile (mi sembra che da entrambi si acceda allo stesso complesso, giusto?) ha piste più impegnative, mi sembra

Al Tonale e Cervinia ci sono stato, sicuramente ci tornerò, ma prima conto di "scoprire" nuovi posti.
Nessuno ha nominato Foppolo...vale la pena?

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Sciare in giornata da Milano

Messaggio da lotharmatthaus » 08 gen 2010, 15:49

E' un posto più piccolo dei precedenti, stanno lavorando molto per rilanciarlo e stanno lavorando bene. Qui trovi lo sconto per lo skipass, di sicuro vale una visita!!!

viewtopic.php?f=39&t=2378 :wink:

Rispondi