Settimana bianca ad Aprile. Dove vanno i ritardatari?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

diee
livello: spazzaneve
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 nov 2008, 15:44

Settimana bianca ad Aprile. Dove vanno i ritardatari?

Messaggio da diee » 03 mar 2010, 14:29

Salve a tutti,

quest'anno non mi è stato possibile pensare prima alla settimana bianca,ma non vorrei perdermela :-) . E così mi ritrovo a dover guardare a periodi che vanno dagli ultimi giorni di marzo al mese di Aprile ed in cui la neve inizia scarseggiare.
Non sono mai stato a sciare "così tardi" - dalle mie parti, appennino abbruzzese ,ad aprile ci sono solo margherite - ..per fortuna sulle alpi abbiamo i ghiacciai :-) - ricordo che un maestro di sci mi raccontava che a Cervinia si sciava fino a Maggio..- .
Qualche volentereso mi suggerirebbe una meta dove poter andare sul sicuro e perchè no,magari anche un albergo? Se non altro c'è di buono che i prezzi sono migliori :-)
Sperando che questo post possa essere d'aiuto anche per altri ritardatari..Ringrazio tutti coloro che volessero contribuire.

D.

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Settimana bianca ad Aprile. Dove vanno i ritardatari?

Messaggio da lotharmatthaus » 03 mar 2010, 15:05

devi cercare località fredde, anche se magari non strettamente con un ghiacciaio, prova a vedere livigno per esempio..

diee
livello: spazzaneve
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 nov 2008, 15:44

Re: Settimana bianca ad Aprile. Dove vanno i ritardatari?

Messaggio da diee » 03 mar 2010, 15:07

lotharmatthaus ha scritto:devi cercare località fredde, anche se magari non strettamente con un ghiacciaio, prova a vedere livigno per esempio..
Grazie per il consiglio.Qualche suggerimento su hotel a destinazione è anche gradito ;-)

fede1986
livello: sci uniti
Messaggi: 426
Iscritto il: 16 feb 2008, 16:34
Località: Treviso

Re: Settimana bianca ad Aprile. Dove vanno i ritardatari?

Messaggio da fede1986 » 03 mar 2010, 16:41

dipende quando cade pasqua...credo che fino ad allora trovi tutto aperto

diee
livello: spazzaneve
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 nov 2008, 15:44

Re: Settimana bianca ad Aprile. Dove vanno i ritardatari?

Messaggio da diee » 03 mar 2010, 16:55

fede1986 ha scritto:dipende quando cade pasqua...credo che fino ad allora trovi tutto aperto
Il problema che mi ponevo riguardava località ed hotel..pasqua se non erro sarà la prima settimana di aprile..

marcovlt
livello: spazzaneve
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 nov 2009, 20:42
Località: Cosio Valtellino

Re: Settimana bianca ad Aprile. Dove vanno i ritardatari?

Messaggio da marcovlt » 03 mar 2010, 17:13

Sicuramente punta alto: cervinia - livigno ma anche bormio/santacaterina - tonale - solda - val senales.
per l'estero dipende dal portafoglio:
svizzera: engadina - davos - engelberg - laax - saas fee - samnau
francia: val thorens - le deux alpes - alp d'huez - tignes
oppure austria: stubai e hintertux
per gli alberghi ogni sito delle località ti puo proporre una scelta

ad aprile dipende solo dal clima puoi trovare neve invernale come nn trovarne io per nn rischiare punterei a un posto dove c'è il ghiacciaio oppure quote dai 2500 ai 3000 mt

fede1986
livello: sci uniti
Messaggi: 426
Iscritto il: 16 feb 2008, 16:34
Località: Treviso

Re: Settimana bianca ad Aprile. Dove vanno i ritardatari?

Messaggio da fede1986 » 03 mar 2010, 20:28

diee ha scritto:
fede1986 ha scritto:dipende quando cade pasqua...credo che fino ad allora trovi tutto aperto
Il problema che mi ponevo riguardava località ed hotel..pasqua se non erro sarà la prima settimana di aprile..
beh almeno in teoria la stragrande maggioranza degli impianti sono aperti fino a quella data, non dovrebbe arrivare tanto caldo quindi credo che in quasi tutto il dolomiti superski fino alle 2 1/2 riesci a sciare tranquillamente con neve primaverile... io spero ancora nell'ultima nevicata poi ;)

diee
livello: spazzaneve
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 nov 2008, 15:44

Re: Settimana bianca ad Aprile. Dove vanno i ritardatari?

Messaggio da diee » 04 mar 2010, 10:48

marcovlt ha scritto:Sicuramente punta alto: cervinia - livigno ma anche bormio/santacaterina - tonale - solda - val senales.
per l'estero dipende dal portafoglio:
svizzera: engadina - davos - engelberg - laax - saas fee - samnau
francia: val thorens - le deux alpes - alp d'huez - tignes
oppure austria: stubai e hintertux
per gli alberghi ogni sito delle località ti puo proporre una scelta

ad aprile dipende solo dal clima puoi trovare neve invernale come nn trovarne io per nn rischiare punterei a un posto dove c'è il ghiacciaio oppure quote dai 2500 ai 3000 mt
E quanto alla Val di Fassa e la zona di Madonna di Campiglio? Credete che ad Aprile si corra il rischio di trovare poca neve?

fla5
livello: virate
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 gen 2009, 22:55

Re: Settimana bianca ad Aprile. Dove vanno i ritardatari?

Messaggio da fla5 » 04 mar 2010, 20:48

Come lo vedete Ischgl in Austria?

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Settimana bianca ad Aprile. Dove vanno i ritardatari?

Messaggio da lotharmatthaus » 04 mar 2010, 22:44

@ diee Poca neve no ma per essere sicuri di non trovare pappa già in tarda mattinata io, dovessi prenotare una settimana intera, punterei a località a quote più elevate

Rispondi