Fiera Skipass a Modena

Tutto quanto riguarda la montagna...

Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy

phil
livello: virate
Messaggi: 71
Iscritto il: 04 mar 2010, 21:27
Località: Porto Viro (RO)

Re: Fiera Skipass a Modena

Messaggio da phil » 01 nov 2010, 11:28

lotharmatthaus ha scritto:Io quest'anno non ci sono andato, impressioni?
io ci sono stato ieri per la prima volta...c'era gente si...nel complesso è stata interessante, se non altro perchè per me era una novità...purtroppo però ho constatato pure io che c'era molto di più per il freestyle e lo snowboard...e tanti altri stand che con la neve non c'entravano proprio per niente...perfino uno che faceva i tatuaggi!!! :shock:

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Re: Fiera Skipass a Modena

Messaggio da sergio » 01 nov 2010, 11:31

Credo che sia una cosa semivoluta in ogni caso.

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Re: Fiera Skipass a Modena

Messaggio da sergio » 01 nov 2010, 11:39

phil ha scritto:io ci sono stato ieri per la prima volta...c'era gente si...nel complesso è stata interessante, se non altro perchè per me era una novità...purtroppo però ho constatato pure io che c'era molto di più per il freestyle e lo snowboard...e tanti altri stand che con la neve non c'entravano proprio per niente...perfino uno che faceva i tatuaggi!!! :shock:
Tu cosa cercavi? Quale stand ti è piaciuto di più?

phil
livello: virate
Messaggi: 71
Iscritto il: 04 mar 2010, 21:27
Località: Porto Viro (RO)

Re: Fiera Skipass a Modena

Messaggio da phil » 01 nov 2010, 11:49

Il fatto è che i vari espositori che fanno solo promozione turistica non intascano un centesimo dalla fiera, intendo dire in senso immediato...in più penso che costi abbastanza esporre lì dentro...voi direte: "ma il loro è un investimento per il futuro allo scopo di catturare nuovi turisti per la stagione"....ma secondo me, ormai lo sciatore conosce tutti i posti bene o male, perchè tra esperienze personali, manuali, internet, riviste del settore, le info utili uno le trova già senza dovere andare alla Fiera dello Sci....
e in effetti, ieri che ho girato in lungo e in largo la fiera, devo dire che gli stand più "deserti" erano proprio quelli, mentre quelli che vendevano la merce erano presi d'assalto!
Poi, nel padiglione della rivista Sciare, che è uno dei maggiori partner della fiera, a mezzogiorno c'è stata una conferenza stampa sui materiali nuovi da testare, e tra il pochissimo pubblico che assisteva, oltre a soli addetti ai lavori del settore e giornalisti, c'ero solo io ad ascoltare...
penso dunque che la maggior parte della gente che vada lì alla fiera vada quasi esclusivamente per fare dello shopping a buon prezzo...

questa è solo la mia opinione...poi magari mi sbaglio :D

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Fiera Skipass a Modena

Messaggio da lotharmatthaus » 01 nov 2010, 12:00

hai ragione phil, il discorso è complesso, il target che "tira" è evidente, sta anche alle località cercare di integrarsi di più con tale target.

resta il fatto che il freestyle farà anche rumore, i soldi girano ma il movimento è comunque piccolo e spende relativamente poco

phil
livello: virate
Messaggi: 71
Iscritto il: 04 mar 2010, 21:27
Località: Porto Viro (RO)

Re: Fiera Skipass a Modena

Messaggio da phil » 01 nov 2010, 12:03

Tu cosa cercavi? Quale stand ti è piaciuto di più?[/quote]

Ti dirò, non cercavo nulla in particolare Sergio...forse però mi aspettavo di vedere più "sci"...ossia pensavo che tutte le principali case avessero uno stand...invece mi pare, se non erro, che ci fosse solo Head, Rossignol e Salomon...

poi, non so, io se fossi in quegli stand di promozione della varie località, avrei usato un modo diverso per catturare l'attenzione dei passanti...per es: perchè nello stand della località di Asiago non c'era tipo un tavolino con assaggi(gratuiti) del loro famosissimo formaggio?! uno magari si ferma più volentieri a fare due chiacchiere con l'addetto se viene attirato con uno stuzzichino no?!

Degli stand quello che mi ha incuriosito molto, e dove ho acquistato un regalino per la mia nipotina appena nata, è stato quello che vendeva abbigliamento Lappone :D

phil
livello: virate
Messaggi: 71
Iscritto il: 04 mar 2010, 21:27
Località: Porto Viro (RO)

Re: Fiera Skipass a Modena

Messaggio da phil » 01 nov 2010, 12:10

lotharmatthaus ha scritto:hai ragione phil, il discorso è complesso, il target che "tira" è evidente, sta anche alle località cercare di integrarsi di più con tale target.

resta il fatto che il freestyle farà anche rumore, i soldi girano ma il movimento è comunque piccolo e spende relativamente poco
si infatti, poi guarda, non me ne vogliano gli snowboarder :D , però una cosa non mi è piaciuta...ho visto nel loro reparto un livello di tamarraggine tale che per me non ha nulla a che fare col significato di "neve" e "montagna"...ma forse è solo una questione di gusti e punti di vista :D

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Re: Fiera Skipass a Modena

Messaggio da sergio » 01 nov 2010, 12:25

Si le case credo che siano state le prime grandi assenti. Credo che fosse quasi impensabile che la Atomic non fosse presente. E anche quelle presenti non avevano i soliti immensi stand. La cosa è dovuto anche alla forte crisi del settore. Sul distribuire qualcosa non posso che darti ragione. (Noi distribuivamo vino e grappa ad Alta Quota).

A mio avviso il free-style attira molto e fa molto "rumore" ma io vorrei vedere quanti dei presenti, davanti al salto base da 5m hanno il coraggio di saltare. Per cui va bene per la fiera che ha tanti accessi, ma non so se va bene per il sistema montagna.

A mio avviso, inoltre c'è una evoluzione anche nel modo di vivere la montagna dalla massa: la media di tempo sugli impianti è sceso da 4 a 3 ore (mi sembra di ricordare) per cui la gente e gli sciatori non vanno più in montagna per viverla in quanto tale, ma per vivere la vacanza, il tempo nel rifugio con gli amici, la passeggiata in centro, la discoteca la sera...

Rispondi