4-5 giorni sulla neve a gennaio

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

remedios
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 set 2011, 18:03

4-5 giorni sulla neve a gennaio

Messaggio da remedios » 01 set 2011, 18:14

Ciao a tutti, sono nuova!
Premetto che non sono una sciatrice provetta ma mi piace la neve, e la montagna più in generale. Mio marito invece è uno sciatore esperto.
Stiamo cercando, per inizio gennaio 2012, una località dove ci sia:
- paesino carino
- piste con accesso vicino al paese, senza dover prendere l'auto
- piste sia facili (per me!) che difficili (per il maritino!)
- possibilità di passeggiate, ciaspolate e magari pista da slittino
Non vogliamo spendere una fortuna, ma diciamo che il costo è secondario.
Mi piacerebbe andare in Trentino Alto Adige, perchè per noi non è lontano da raggiungere in auto, ma non è necessario.
Per farvi capire, l'anno scorso siamo stati 4 giorni a Saas-Fee, in Svizzera, e ci è piaciuto moltissimo, ma quest'anno volevamo cambiare.
Grazie a tutti per i suggerimenti!

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: 4-5 giorni sulla neve a gennaio

Messaggio da andrea » 02 set 2011, 11:21

L'Alta Badia offre un comprensorio molto vasto con molte piste facili e intermedie e qualcuna (non molte) difficili.. Corvara, Colfosco e La Villa sono letteralmente attraversate da impianti, non hai bisogno dell'auto. I paesi sono carini ma non credo ci sia una pista per lo slittino

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: 4-5 giorni sulla neve a gennaio

Messaggio da andrea » 02 set 2011, 11:26

Se invece vuoi spostarti in Austria potrei consigliarti Seefeld. Il paese è davvero molto carino. Il comprensorio ha piste abbastanza varie anche se non molto grande. C'è la possibilità di parecchie passaggiate ma la vera forza della località sono le piste da fondo.

allmountain
livello: spazzaneve
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 set 2011, 21:25

Re: 4-5 giorni sulla neve a gennaio

Messaggio da allmountain » 02 set 2011, 21:36

ciao a tutti sono nuovo anch'io del forum ... anzi è il primo forum a cui mi iscrivo, quindi chiedo un po' di pazienza a tutti se commetto qualche "bischerata" come diciamo noi in Toscana.
Rispondo a Remedios dicendo che l'Alta Badia potrebbe essere veramente la zona che fa per te.
Paesi carini, piste generalmente facili con qualche pista "tosta" (Gran Risa, Vallon), comprensorio collegato con Val Gardena (pista Sass Long e Ciampinoi per il marito) Val di Fassa e Arabba (zona Porta Vescovo belle piste per il marito).
Tutta la valle perfettamente collegata sci ai piedi e la sera con autobus. L'auto la possiamo anche dimenticare.
Come si può intuire per me il miglior posto dove sciare.
.... ah, dimenticavo 2 piste da slittino nella zona di San Cassiano

Ciao

remedios
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 set 2011, 18:03

Re: 4-5 giorni sulla neve a gennaio

Messaggio da remedios » 07 set 2011, 12:07

Grazie a tutti per i consigli.
Effettivamente l'Alta Badia era delle zone a cui avevamo pensato.
Anni fa sono stata a Colfosco e avevo trovato belle piste lunghe e ampie, a me congeniali!!!!
La secondo possibilità era l'Alpe di Siusi. Ci sarebbero le piste della Val Gardena per mio marito e sarebbe anche un bel posto per passeggiate e ciaspolate.
Domanda: Castelrotto e paesi vicini sono collegati al comprensorio della Val Gardena sci ai piedi o bisogna prendere l'auto?

m.m.
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 set 2011, 15:15

Re: 4-5 giorni sulla neve a gennaio

Messaggio da m.m. » 07 set 2011, 15:22

Lacia perdere Castelrotto, va i a Ortisei dove hai anche una bella pista di slittino e il paese è da fiaba!

http://www.youtube.com/watch?v=ltNGsLnhj5k

Per le piste difficili invece hai la saslong di Selva della coppa del mondo e basta, con buona pace di tuo marito, ma alle dolomiti se vuoi un po' di nere devi andare per forza ad Arabba.

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: 4-5 giorni sulla neve a gennaio

Messaggio da andrea » 12 set 2011, 20:55

L'Alpe di Siusi (e Castelrotto) sono collegati con il resto della Val Gardena tramite skibus. Lo skipass sarebbe però lo stesso.

Ortisei mi sembra un'ottima alternativa. Se prendi la telecabina puoi salire verso l'Alpe di Siusi (senza pista di rientro). Dall'altra parte della valle invece ci sono gli impianti che salgono verso il Seceda e poi da lì ti colleghi sci ai piedi al resto della Val Gardena. Piste toste ce ne sono in Val Gardena nella zona del Ciampinoi e dal Passo Gardena verso Selva. Tuttavia finisce per essere molto lontana dall'Alpe di Siusi.. :D

hamas57
livello: spazzaneve
Messaggi: 21
Iscritto il: 06 dic 2010, 13:05

Re: 4-5 giorni sulla neve a gennaio

Messaggio da hamas57 » 12 set 2011, 23:16

consiglio plan de corones, ci sono piste facili e difficili, tutte molto lunghe sui 5 km, da provare la "piccolino" (per esperti) a s.vigilio che è collegata sci ai piedi col plan. da brunico con un ora di macchina si arriva in val badia da dove si parte per il mitico sellaronda

m.m.
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 set 2011, 15:15

Re: 4-5 giorni sulla neve a gennaio

Messaggio da m.m. » 13 set 2011, 11:01

Vado spesso alle dolomiti, ma non sono mai riuscito ad andare a Plan de Corones, è un mio obbiettivo!
L'unica cosa, sentendo chi ci è andato, sembra che sia normalmente più freddo rispetto alla val Badia.
Non so se è vero.
Su Brunico invece nulla da dire, cittadina incantevole.

kabu
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 feb 2008, 21:51

Re: 4-5 giorni sulla neve a gennaio

Messaggio da kabu » 16 set 2011, 20:16

Non è vero che Plan de Corones è più freddo della Badia, anche perchè plan parte da neanche 1000 metril la badia dai 1400.
Comunque io ti posso consigliare due località in Austria, la prima è Saalbach, ci sono stato molte volte ed è un gran bel posto, la seconda Ischgl, località che ho visitato solo in estate, ma che in inverno dev'essere uno spettacolo

Rispondi