Tarvisio

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 01 giu 2007, 00:51

sempre femminile come quest'anno si intende?

dibe
livello: virate
Messaggi: 121
Iscritto il: 30 nov 2006, 21:02

Messaggio da dibe » 13 nov 2007, 09:48

si, sempre femminile.

Qualche giorno fa è uscito un articolo sul giornale dove si facevano ipotesi di una nuova gara di coppa del mondo in Regione... questa volta si tratterebbe di CDM Maschile e la sede candidata sarebbe Sella Nevea (ora sede del FIS Training Centre). Ovviamente sono solo ipotesi al momento..;)

Per quanto riguarda i lavori in corso per quest'anno: la pista Foresta è praticamente ultimata, lunghezza sul Kilometro, pendenze da skiweg.... diciamo che è una pista che si presterebbe come campo scuola in quota... L'impianto a servizio di questa pista è quasi completato, si sta lavorando alla stazione di monte (motrice), mentre il rinvio e la linea sono stati montati.

la pista A è in via di completamento, manca il tratto finale in terra armata. io l'ho fatta un mese fa circa e l'ho trovata interessante, il tratto centrale offre un lungo muro con qualche curva... mentre il tratto iniziale e quello finale sono in piano/leggera pendenza. Lunghezza superiore ai 2 km, a spanne 2,5, ma aspetto il dato ufficiale Promotur.

Aggiungo che è stato anche potenziato l'innevamento artificiale dei campi Duca d'Aosta, estendendolo allo snow park realizzato l'anno scorso.

apertura prevista della stagione sciistica: 8 dicembre. Ovviamente tempo permettendo...... in questi giorni dovrebbero iniziare ad innevare le piste con i cannoni....;) quanto a neve naturale: 5-10 cm circa in quota... :(

queste le news al momento... :)

snow70
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 mar 2008, 20:15
Località: Europa
Contatta:

Messaggio da snow70 » 21 apr 2008, 00:07

La mia opinione su Tarvisio: una bella combinazione di piste, splendide foreste, il bellissimio santuario del Lussari, la pista del Lussari, una vera regina, e tutti i comfort di una cittadina (negozi, banche, ristoranti, mercati...). Le vicinanze offrono poi moltissimo sia in Italia, Slovenia ed Austria.
Insomma, per chi ama godersi la montagna senza necesseriamente puntare sulle centinaia di impianti da sci.
Senza contare che a meno di un ora c'e' passo Pramollo, con piu' di 100km di piste.
Insomma, una settimana a Tarvisio si fa. Chi ha volgia di variare scenari spesso puo' sciare un po' a Tarvisio stessa, un po' a Sella Nevea (o meglio la new Sella Nevea), un po' in Austria e in Slovenia. Le occasioni non mancano. Tutto a portata di pochi km.

A quando secondo voi una bella offerta integrata Tarvisio - Sella Nevea. Magari supportata da ski-bus?
Insomma, un bel piano di lancio delle due localita' vicine, come stadio iniziale di quella che vedo essere una "ski area 3 confini" che coinvolge Austria, Italia e Slovenia.

mister k
livello: virate
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 feb 2008, 11:10
Località: Camporosso-Tarvisio

Messaggio da mister k » 22 apr 2008, 10:30

Penso che ci voglia ancora qualche anno di lavoro ed ulteriore potenziamento sia a Tarvisio, raggiungendo i 50km di piste, migliorando ancora servizi, ricettività, innevamento ecc.ecc. Idem a Sella, dove ancora tanto lavoro va fatto. Questo se si vuole fare le cose bene e competere davanti al turista alla pari (se non meglio) di Pramollo. Intanto speriamo che il nuovo corso politico non blocchi ne rallenti quanto di buono è stato fatto in questo ultimo decennio ed in particolare da Illy negli ultimi 5 anni. Ormai le basi ci sono quasi, si completeranno tra 2 anni con la fine del piano quinquinnale di rilancio dei Poli sciistici regionali. Negli anni a venire resterà la rifinitura e l'ulteriore potenziamento dell'offerta, che a quel punto, se tutto va bene e se sarà fatta con criterio, sarà concorrenziale veramente con chiunque. Perchè le potenzialità ci sono tutte, e nel lo dico per interesse personale, ma obbiettivamente, da appassionato di montagna che è stato un po' dappertutto. Mi auguro che Tondo & co. comprendano ciò e che lavorino alla grande in questo senso. Sono sforzi che alla lunga pagano e soldi ben spesi alla fin fine, perchè risolleveranno l'economia di molte zone altrimenti disagiate ed isolate.
Intanto godiamoci la Coppa del Mondo che da un indubbia pubblicità e visibilità alle nostre località del Tarvisiano e che porterà di sicuro molta più gente a sciare da noi, se non altro per curiosità, come si è visto quest'anno. Il punto, investendo e lavorando sempre, sarà di poter far ritornare questa gente e di portarne sempre di più...
Incrociamo le dita e speriamo bene...!

snow70
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 mar 2008, 20:15
Località: Europa
Contatta:

Messaggio da snow70 » 23 apr 2008, 16:11

Si’ questo e’ il punto, Mister K. Ancora molto va fatto sia sul piano infrastrutturale, sia dal punto di vista marketing&vendite. Ci vuole una mentalità aperta, dinamica, fortemente imprenditoriale, libera da ogni possibile vincolo politico. Spesso e’ difficile trovare questo tipo di mentalità in Friuli, dove si tende a vedere rischi ovunque e ad aspettare i contributi pubblici per realizzare investimenti.

Dal punto di vista della situazione attuale, nulla vieta di lanciare fin da ora il Tarvisiano come polo unico, a livello di comunicazione e promozione.

L’influenza politica preoccupa anche me, ma e’ un prezzo da pagare per avere avuto cio’ che abbiamo ottenuto fino ad ora. Senza l’appoggio di denaro pubblico, privati avrebbero forse trovato difficoltà ad investire cosi’ massicciante nelle varie località. Io comunque sono fiducioso che il nuovo governo regionale agira’ secondo logica: la montagna Friulana ha potenziale e puo’ essere una chiave di volta per l’economia regionale, oramai sotto il pungolo della concorrenza spietata delle economie Asiatiche.
Si’, ci sono delle ottime basi: non solo la infrastruttura, ma anche l’offerta integrata delle località friulane. Entrambe devono crescere, come ho gia’ detto. L’offerta integrata deve essere supporta da molto piu’ marketing a livello internazionale.
Comunque, se i venti politici dovessero farsi poco propizi, bisognerà che la comunità montana tutta faccia fronte comune per far valere le nostre richieste.

Per ora seguiamo gli eventi.

Pramollo io l’ho sempre visto come un arma a doppio taglio. Come un potente alleato: un offerta integrata di 3 poli contigui Sella, Tarvisio e Pramollo diverrebbe molto attraente anche a livello internazionale. Ma anche come il peggior concorrente e nemico se esso fosse oggetto di sviluppi non bilanciati dal continuo progresso e sviluppo di Tarvisio e Sella e se non venisse prodotta una valida offerta che integri strutturalmente e commercialmente le 3 località. Insomma se la regione investisse solo sul Pontebba-Pramollo, otterrebbe quello che in marketing si chiama “cannibalization”, ovvero i ricavi da Pramollo verrebbero annullati da perdite su Tarvisio e Sella. Se invece l’offerta divenisse unica e le infrastrutture fossero bilanciate, ecco che l’intera zona beneficerebbe di flussi provenienti da altre zone d’Italia a dall’estero.

luciferino
livello: virate
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 feb 2008, 09:27

Re: Tarvisio

Messaggio da luciferino » 22 mag 2008, 12:05

Ciao a tutti! Mi aggiungo alla discussione visto che conosco abbastanza bene i posti. Secondo me Pramollo bisogna lasciarlo perdere...inutile cercare alleanze troppo strette (solamente bisognerebbe fare uno skipass che si possa sciare anche li..) Invece bisognerebbe puntare un pò come fanno da molti anni in Alto Adige su uno skipass della valle tipo quello dell'Alta Pusteria. Per noi sarebbe che uno con lo skipass plurigiornaliero può sciare a Tarvisio, Sella Nevea e in Austria ad Arnoldstein, se invece vuole sciare anche a Pramollo si può fare lo super skipass. Comunque arrivando al punto devi fare uno skibuss che colleghi Arnoldstein, Tarvisio e Sella nevea, anche perchè molti possono andare a Tarvisio in treno e poi muoversi con lo skibus. Se non si vuole o può coinvolgere l'Austria, fondamentale è farlo tra Tarvisio e Sella Nevea. Questa è la mia opinione...ciao

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Tarvisio

Messaggio da Marcello Desenzani » 22 feb 2022, 23:35

LUSSARISSIMO 19 FEBBRAIO 2022
Ho partecipato a questo bellissimo Slalom Gigante,55 porte,Km 2,5,pista DI PRÁMPERO.
Neve difficile,molti atleti sono usciti,io no.💪😁
Allegati
IMG-20220219-WA0018~2.jpg

kartethe31
livello: spazzaneve
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 mag 2022, 14:23

Re: Tarvisio

Messaggio da kartethe31 » 30 mag 2022, 14:29

Ah, eventualmente se ci sono percorsi fuori pista che fai, fotografa anche quelli.... :wink:
mobdro app

Rispondi