Consigli su Marilleva

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

cate
livello: spazzaneve
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 ott 2006, 19:41

Consigli su Marilleva

Messaggio da cate » 03 ott 2006, 09:50

Quest'anno abbiamo qualche difficoltà nel decidere dove andare in settimana bianca. La difficoltà è dovuta al fatto che siamo un gruppo di 4-5 famiglie tutte con figli non troppo piccoli e con capacità sciistiche alquanto eterogenne: si passa da principianti assoluti a adulti abbastanza esperti. Cosa ne pensate di Marilleva? Com'è il comprensorio? Conviene andare a Marilleva 1400 o 900? E Folgarida? Ho sentito giudizi contrastanti! Com'è la scuola di sci per i bambini? E la situazione alberghi per quanto riguarda qualità/prezzo com'è? Considerate che le mie conoscenze circa le località sciistiche sono le seguenti: La Thuile, il Civetta e S. Cassiano in Alta Badia.
Grazie a tutti! silvia

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 03 ott 2006, 13:01

Ciao Cate, benvenuta nel forum :D :welcome:

Senza voler togliere nulla a Folgarida\Marilleva, direi che con le tue conoscenze scenderesti un bel pò verso il basso....

Comprensorio: è circa 40 km. di piste: parliamoci chiaro è PICCOLO anche se uno sa sciare non benissimo per una settimana bianca.
Ha comunque delle piste molto carine, quali la azzurra fantastica di Folgarida che misura sui 4,5 km. e la nera di Folgarida, seppur corta, meno di 2 km., direi che è una pista che merita "rispetto" in quanto c'è da lavorare :lol:
La nera di Marilleva è abbastanza carina: il 1° pezzo di 700 mt circa è una picchiata, la 2a parte di nn so quanto, penso un paio di km. circa è bella ma nn esagerata.
La cosa interessante di Folgarida\Marilleva è che è collegato sci ai piedi a Madonna di Campiglio, per cui a mio avviso se siete un pò sgamati fate 1 o 2 giorni al massimo nel comprensorio Folgarida\Marilleva, dopodichè gliela date su e andate sempre a Madonna...

Marilleva 900: un discreto paese, ma considera che nn c'è una pista di rientro per cui ti fai un 15' in ovovia per arrivare a 1400.
Non mi ricordo ci siano hotels in zona impianto, per cui all'ovovia ci vai in auto (o con lo skibus, informati).

Marilleva 1400: parte una ovovia ed una seggiovia 4 p.
Il paese è una vera schifezza, nel senso che chi ha dato le concessioni edilizie spero almeno che si sia arricchito per le tangenti che deve aver preso: sei in un mondo di cemento armato, con degli stabili che hanno di tutto fuori che essere caratteristici e sposarci con l'ambiente montano circostante. Io ho fatto una settimana bianca al Valtur, a 1400, tutto molto bello, a parte il cemento armato in cui eri circondato, il mio garage è meglio....
Non esiste un centro, per cui zero passeggiate, diciamo che al Valtur nn è un grosso problema, sei occupato dalle 8 alle 2 di notte... :lol:

Folgarida: anche qui hai 2 possibilità, nel senso che hai un 1° pezzo di Folgarida in cui parte una ovovia e arrivano le piste nera ed azzurra sopra descritte: ci sono vari hotels ed un centro che giri in circa 5' al massimo. La 2a possibilità è simile, 1-2 km. verso Madonna di Campiglio.

Francamente non saprei cosa consigliarti, nel senso che quando io ci andai nessuno di noi sapeva praticamente sciare per cui sai, andare a Cervinia e stare negli skilift in basso o andare li era la stessa cosa (a parte l'alitudine ed il panorama).

Ovviamente la Val di Sole è più economica di altre località, a parte Madonna di Campiglio che fa storia a se (giustamente eh!).

Le scuole di sci sono sempre ottime, nel senso che io nn ho mai trovato sulle dolomiti dei problemi, per cui puoi andare tranquillo.

Se hai domande son qui...

Bye :P

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

brenta ski

Messaggio da andrea » 03 ott 2006, 14:10

Io ho sciato sia a Folgarida che a Marilleva che a Madonna di Campiglio. Solo sciato perchè sono stato abbastanza pazzo da fare sempre andata e ritorno in giornata. Non so dirti molto sulgli alberghi. Posso però confermare che sia Folgarida che Marilleva sono due paesi con case (o meglio palazzi) piuttosto brutti.

Le piste mi sono piaciute molto e sono anche tante: Folgarida + Marilleva fanno 40 km ma Folgarida + Marilleva + Madonna di Campiglio fanno 150 km di piste collegate sci ai piedi. E non sono per nulla pochi. Devi solo ricordarti di fare lo skipass Brentaski che permette l'accesso a tutte le località. Poi un giorno non compri lo skipass e vai al Tonale con la macchina. Se sei lì non puoi non farlo.

Immagino che Marilleva 900 abbia dei prezzi più accessibili. Però sei nel fondovalle. Rimetto a te le relative valutazioni

half
livello: sci uniti
Messaggi: 373
Iscritto il: 09 ago 2006, 01:49
Località: Milano

Consigli Marilleva 1400

Messaggio da half » 08 gen 2008, 18:22

Ciao a tutti venerdi parto per Marivella 1400 per un paio di giorni

Avete consigli conoscete la zona sia sciisticamente che per doposci?

dove mangiare bere qualcosa

ciao a tutti

E si spera che si risca a combinare una sciata tutti assieme

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 08 gen 2008, 18:30

Ciao Half,

a Marilleva 1400 ci ho fatto una settimana bianca 4 anni fa, ma ero al Valtur x cui nn mi sono mosso + di tanto per locali.

Quando ci sono andato io era tutto cemento armato, nn credo sia cambiato + di tanto, cmq sia fuori dal cemento il posto sciisticamente parlando è abbastanza carino, un pò piccolo magari, per cui dopo un giorno o 2 sei obbligato di iniziare a battere Madonna di Campiglio, che è collegata a Marilleva.

Anche se sicuramente farai tutte le piste, da non perdere nel comprensorio sono le 2 nere di Marilleva (alta e bassa) e la nera di Folgarida, bellissima anche se purtroppo dura solamente per 1,8 km., ma se te la tiri dall'inizio alla fine direi che arrivi giù che sei a posto :-)

Poi va beh, Campiglio offre ovviamente un parco molto + ampio sia per sciare che per locali, anche se da Marilleva 1400 per arrivarci in auto ti devi sbattere nn poco.

Bye :P

half
livello: sci uniti
Messaggi: 373
Iscritto il: 09 ago 2006, 01:49
Località: Milano

Messaggio da half » 08 gen 2008, 19:20

Grazie Rob
è un w-end sci e relax i locali bar era giusto per magari fare 2 passi la sera e bere qualcosa

Speriamo solo che non sia troppo cemento armato !!!! e ci sia e venga neve

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 08 gen 2008, 20:18

Half, devo deluderti, molto cemento e costruzioni bruttine. Però le piste sono davvero molto belle. Questa è imperdibile anche se poco conosciuta
http://www.dovesciare.it/orti-marilleva/

Poi non puoi non andare sci ai Piedi a Campiglio, imperdibili la 3Tre, l'Amazzonia e la Spinale Direttissima
http://www.dovesciare.it/spinale-dirett ... campiglio/

niki_82
livello: virate
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 giu 2007, 10:50

Messaggio da niki_82 » 08 gen 2008, 20:23

A Marilleva 1400 non esiste il paese. Si tratta di casermoni in cemento armato che dentro contengono di tutto: supermercati, discoteca, taverna, piscina.... etc. Sono per così dire dei "Villaggi Turistici" al chiuso. La cosa terrificante è che si tratta, all'interno, di "stile" anni '70 quindi un po' spaziale, di montagna non c'è proprio nulla. Gli appartamenti devo dire che sono abbastanza piccoli, quelli da 6 se pienamente occupati i posti letto, sono dei veri loculi.
Fuori dai palazzoni c'è 1 pub e 1 pizzeria. Per il resto, sei in mezzo al bosco ed al cemento armato. Ti allego qualche foto per farti capire un po' l'ambiente.
Ma conta che una volta che andrai sulle piste e ti terrai lontano dai casermoni, tutto sarà piacevole i boschi sono molto belli poi c'è sempre la possibilità di fare la gitarella a Campiglio.
Allegati
Marilleva1400.jpg
Marilleva1400.jpg (38.85 KiB) Visto 21433 volte
Marilleva 1400 - SCEMPIO.jpg
Marilleva 1400 - SCEMPIO.jpg (59.92 KiB) Visto 21447 volte
Marilleva 1400_squallidi_casermoni.jpg
Marilleva 1400_squallidi_casermoni.jpg (52.36 KiB) Visto 21454 volte
Marilleva 1400-che_peccato.jpg
Marilleva 1400-che_peccato.jpg (64.41 KiB) Visto 21449 volte

Alessandro
livello: sci uniti
Messaggi: 200
Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37

Messaggio da Alessandro » 08 gen 2008, 20:33

Foto più chiare di 1000 parole :?

niki_82
livello: virate
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 giu 2007, 10:50

Messaggio da niki_82 » 08 gen 2008, 20:39

Alessandro ha scritto:Foto più chiare di 1000 parole :?
Purtroppo è così.... meglio farsi venire un infarto a casa dove si può rinvenire con calma piuttosto che vedersi crollare l'entusiasmo lì perchè ci si aspettava un posto totalmente diverso. Io sono rimasto scioccato per i primi 4 giorni, non ci volevo credere. Però alla fine il comprensorio, grazie al collegamento con Campiglio, è davvero eccellente e poi le due nere di Folgarida e Marilleva sono famose. La posizione è eccezionale, si ha anche il Tonale a due passi (due passi per modo di dire però è abbastanza vicino).

Rispondi