Alpe di Siusi. Com'e'?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Alpe di Siusi. Com'e'?

Messaggio da andrea » 20 ott 2006, 16:42

Come vi sembra l'Alpe di Siusi? So che ha pendii molto dolci ma non ci sono mai stato..

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 21 ott 2006, 10:29

Ci sono stato circa 5 anni fa. Immagino che infrastrutture e piste siano enormemente cambiati.
Cmq è un posto adatto alle famiglie: un grande panettone con piste belle assolate e nn impegnative (a parte 2 o 3). L'altezza media non è esagerata, anche in inverno inoltrato si possono trovare temperature "gradevoli".
Credo che per i piccoli sciatori e genitori al seguito sia il massimo. Mi pare che ci siano anche un sacco di "parchi giochi" con gli sci e addirittura gli "asili neve".

GELIDO
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ago 2006, 07:51
Località: Pistoia

Messaggio da GELIDO » 21 ott 2006, 11:56

Confermo tutto, inoltre gli impianti, negli ultimi 5 anni sono cambiati, ma non sostanzialmente. Essendo una zona meno frequentata non ha bisogno di molte ovovie e/o seggiovie esaposto.
Se alloggi nella zona di Ortisei hai a portata di mano anche il sellaronda, ma troverai molti più turisti. Se alloggi nella zona di Castelrotto c'è meno turismo di massa ma sei praticamente escluso dal sellaronda.
attenzione che normalmente gli impianti non aprono fino alle feste di Natale, anche se c'è molta neve.
La zona è comunque paesaggisticamente molto bella e le piste sono molte, per uno sciatore di buon livello direi non più di 2/3 giorni. Confermo ottima per famiglie.

Saluti


Stefano

Avatar utente
paval68
livello: virate
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 lug 2006, 20:40
Località: Domodossola

Messaggio da paval68 » 25 ott 2006, 21:06

guarda, secondo me ci devi andare, almeno un giorno devi andarci perchè
è veramente bellissimo.
le piste sono piuttosto facili, ma comunque ti puoi divertire lo stesso.
anzi a dire la verità non essendo tanto frequentata (ne senti tanti dire:" sono dei piattoni da principiante", poi li vedi sciare........ma per favore!! :shock: :? ) hai modo di passare una giornata davvero rilassante in un ambiente da favola, e avendo piste quasi vuote ti puoi fare delle tirate davvero belle.
a me personalmente piace un sacco la pista che dal Secceda scende ad Ortisei, non trovi nessuno,e te la tiri tutta seguendo la tracciatura stessa della pista, una goduria.
da li sali all'Aple di Siusi.

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 26 ott 2006, 08:20

Ho fatto una volta la discesa dal Seceda verso Ortisei. Molto bella ma non tanto vuota. Ma la fine della pista è abbastanza lontana dalla telecabina che risale verso l'Alpe di Siusi o sbaglio. C'era qualcosa tipo ascensore inclinato o qualcosa del genere ma comunque credo ci sia un pezzo a piedi da fare. O mi sbaglio?

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 26 ott 2006, 08:31

Secondo me la pista che scende dal Seceda a Ortisei, se trovata nelle condizioni ideali, è una tra le più belle piste in assoluto.....
Si snoda tra pareti di roccia verticali, curvoni e qualche muro non troppo impegnativo. E' una pista da fare a manetta: posizione, curva, posizione, curva. Forse è un po pericolosa perchè un po stretta e mi pare ci sia anche un'incrocio con una strada (sentiero).
Ricordo di averla fatta a fine gennaio, c'erano pure a bordo pista cascate ghiacciate. :D :D

Il rientro non è dei più agevoli, la pista arriva fino all'impianto però l'ultima parte è piatta un paio di spinte con le racchette bisogna darsele. Non mi pare ci siano trenini da prendere. :shock:

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 26 ott 2006, 14:16

Io l'ho sempre "snobbata", ma quest'anno, che faccio una intera settimana in Val Gardena penso che un salto ce lo farò!

Bye :P

Avatar utente
paval68
livello: virate
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 lug 2006, 20:40
Località: Domodossola

Messaggio da paval68 » 26 ott 2006, 18:57

Ho fatto una volta la discesa dal Seceda verso Ortisei. Molto bella ma non tanto vuota. Ma la fine della pista è abbastanza lontana dalla telecabina che risale verso l'Alpe di Siusi o sbaglio. C'era qualcosa tipo ascensore inclinato o qualcosa del genere ma comunque credo ci sia un pezzo a piedi da fare. O mi sbaglio?
non ti sbagli andrea è vero, in pratica devi attraversare Ortisei per arrivare alla telecabina per l'alpe di Siusi.
per quanto riguarda l'affollamento, io ci vado verso la metà/fine di Gennaio e non è proprio alta stagione, forse è per questo che trovo poca gente in pista.
....Ma come dice El Posta è una gran pista, molto particolare, da fare così, seguendone il percorso, e se le condizioni te lo permettono anche "tirando" un pochino(con attenzione nei punti ciechi :wink: ) è esaltante!!
secondo me vale la scarpinata inevitabile per Ortisei :D

kikka
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 nov 2007, 15:05

alpe di Siusi

Messaggio da kikka » 25 nov 2008, 15:10

Volevo chiedervi informazioni sull'alpe di Siusi, e' possibile arrivare sulle piste di S Cristina e Ortisei e Selva con gli sci a piedi dall'alpe di Siusi? o se c'e' una navetta bus? grazie mille

kikka
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 nov 2007, 15:05

Re: alpe di Siusi

Messaggio da kikka » 25 nov 2008, 16:02

secondo voi potrei fare il sella Ronda partendo dalle piste della val di Siusi? a quanto ho capito il giro della Sella Ronda e' di 2 ore (piu' stop caffe') 3 ore ....che dite??ciaoooooo

Rispondi