Zermatt o Cervinia?

Tutti i commenti sulle località di Cervinia, Valtounenche e Zermatt. In collaborazione con MatterhornSkiParadise.com

Moderatori: sergio, Davidsnow

giaco
livello: virate
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 gen 2007, 22:07

Messaggio da giaco » 14 gen 2007, 22:37

Ciao a tutti!
Devo spezzare una lancia a favore di Cervinia.
Sono anch'io d'accordo sul fatto che Zermatt sia un paese stupendo, con chalet, negozi, locali, la classica atmosfera da elegante località svizzera!
Però sul comprensorio io penso che anche il versante italiano sia molto bello e molto vario, molto più di quanto alcuni pensano.
Gli impianti non sono poi così antichi, quest'anno si sono fatti grandi passi avanti e in futuro si migliorerà ancora (spero).
Il vero problema del comprensorio italiano è che alcune aree molto belle, come la zona Cielo Alto sono di solito sconosciute perchè mal collegate al resto delle piste!Altra pista stupenda è quella che scende fino a Valtournenche paese (certo non in un inverno come questo, non avendo ancora l'impianto d'innevamento artificiale)!
Per quanto riguarda il Cervino, non c'è molto da dire, è una montagna stupenda, unica, ma lo sapete tutti.
Il versante Italiano e quello Elvetico sono entrambi fantastici, credo che spesso il versante di Zermatt colpisca di più perché, avendolo gli svizzeri trasformato in un marchio, in un simbolo da utilizzare ovunque e comunque, si è più abituati a vederne la forma, è un immagine nota, ai nostri occhi.
Per quanto riguarda il panorama in generale, il lato svizzero del comprensorio ha zone con panorami a dir poco mozzafiato come il gornergrat o il Klein Matterhorn, ma anche l'Italia non scherza, con il Plateau, con le discese che scendono al Cretaz, etc, etc...
In fine il panorama che si gode stando in paese, per me, è molto più imponente da Cervinia che da Zermatt, perché da Zermatt il Cervino si vede abbastanza lontano, anche se è un'immagine stupenda e non si vedono altre cime grandiose, Cervinia invece è sovrastata da una catena di cime impressionanti che per guardarle bisogna davvero alzare gli occhi al cielo per quanto sono vicine.
non è solo il Cervino (anche se dire solo parlando del Cervino stride un po'), ma è anche tutta la Grandes Murailles, con i sui ghiacciai e le sue guglie e dall'altro lato la mole dolce e imponente allo stesso tempo del Plateau Rosà con il Breithorn che sbuca dietro, senza dubbio una degli anfiteatri naturali più straordinari delle Alpi!

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 14 gen 2007, 23:13

bel panorama, piste belle ma un po' noiose, impianti insufficiente... un paese post atomico...

cervinia è un posto com potenziliatà infinite, che ha perso molti treni.

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 14 gen 2007, 23:15

Ciao Giaco, benvenuto! :welcome:

Bellissimo post!

A parer mio il Cervino è comunque esteticamente più bello dalla parte Italiana in quanto risolta meno "tagliente", è più armonioso e le curve più dolci, ma presumo sia un fatto puramente di gusti. :wink:

Bye :P

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 15 gen 2007, 19:52

Anche io penso che il cervino sia più bello dalla parte italiana, ma basta abbassare gli occhi che lo spettacolo cambia completamente!!!

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 16 gen 2007, 17:16

Allora domani ultimo giorno con "sole"...si va sù......e speriamo poi che ne butti pure giù http://magazine.enel.it/meteo/indexComu ... e=IT007071


Ciao!

lucan1
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 ott 2006, 16:49
Contatta:

Messaggio da lucan1 » 21 gen 2007, 21:44

Mursico ha scritto: 3. Come qulalità di piste penso stiamo là (piste difficili non ce ne sono neanche a pagarle), a Cervinia però ho trovato diversi tratti con parecchie pietre;
sono tornato da poche ore da Cervinia... beh devo dire che Mursico ha ragione di pietre ce n'è e parecchie in mezzo alle piste e quello che mi fa inc.... è che di neve ce ne sarebbe parecchia (soprattutto ai lati della pista) ma ancora una volta l'incuria regna sovrana in questo comprensorio..... questo per non parlare delle parecchie piste che sono incomprensibilmente chiuse.

Una variante delle Roccie Bianche per esempio era chiusa oggi "per gare" l'ho fatta e nn c'era nessuno paletto ne niente. Altre piste sono chiuse perchè nn vengono battute (anche se di neve ce ne sarebbe) ... andando verso Valtournanche c'è una pista con dei pietroni pazzeschi e un cannoncino da neve inutilizzato ai bordi pista....

mah!

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 22 gen 2007, 12:30

non è la prima volta che sento parlare di incuria a Cervinia, anche se non ci vado da troppo tempo per esprimere un'opinione... com l'ultima volta avevo avuto un'impressione simile alla tua.

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 22 gen 2007, 15:52

lucan1 ha scritto:
Mursico ha scritto: 3. Come qulalità di piste penso stiamo là (piste difficili non ce ne sono neanche a pagarle), a Cervinia però ho trovato diversi tratti con parecchie pietre;
sono tornato da poche ore da Cervinia... beh devo dire che Mursico ha ragione di pietre ce n'è e parecchie in mezzo alle piste e quello che mi fa inc.... è che di neve ce ne sarebbe parecchia (soprattutto ai lati della pista) ma ancora una volta l'incuria regna sovrana in questo comprensorio..... questo per non parlare delle parecchie piste che sono incomprensibilmente chiuse.

Una variante delle Roccie Bianche per esempio era chiusa oggi "per gare" l'ho fatta e nn c'era nessuno paletto ne niente. Altre piste sono chiuse perchè nn vengono battute (anche se di neve ce ne sarebbe) ... andando verso Valtournanche c'è una pista con dei pietroni pazzeschi e un cannoncino da neve inutilizzato ai bordi pista....

mah!

BOHHH,!.....ragazzi io ho fatto molti km, di sassi ne ho visti, solo nelle piste in valtournenche...facilmente visibili e quindi evitabili, può darsi che sia stato fortunato......ma in questo periodo dovè che non ci sono pietre sulle piste?....altra cosa, ma con più di duecento km. di piste aperte, andate anche a controllare quante ce n'è sono chiuse????cercare il pelo nell'uovo va bene, ma tutto sommato non mi sembra il caso, in questo frangente.Ciao!

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 22 gen 2007, 16:19

il discorso è che in posti della fama di cervinia (e dove lo skipass costa così caro) per forza si cerca il pelo nell'uovo. Doscorso sassi è vero, difficile non trovarli in questo periodo!

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 22 gen 2007, 16:35

lotharmatthaus ha scritto:il discorso è che in posti della fama di cervinia (e dove lo skipass costa così caro) per forza si cerca il pelo nell'uovo. Doscorso sassi è vero, difficile non trovarli in questo periodo!
..Perchè così caro?....se si fà un'attenta proporzione dell'offerta in km di piste per euro, non è così fuori target.....con il blasone che si deve per forza accollare può starci che non sia il massimo....

Rispondi