Opinione su settimana bianca ad Ortisei

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Antion
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 set 2012, 22:56

Opinione su settimana bianca ad Ortisei

Messaggio da Antion » 05 ott 2012, 01:13

E' da qualche anno che seguo questo bellissimo forum ma solo ora mi accingo a scrivere. Ogni anno mi concedo con degli amici un settimana bianca. Di solito andiamo in Trentino, (Corvara, Canazei) e qualche volta siamo andati a S. Moritz e La Thuile. Quest'anno vorremmo andare ad Ortisei, abbiamo già adocchiato l'hotel, Alpenhotel Rainell, che dovrebbe essere vicino all'ovovia per l'Alpe di Siusi. Vorrei sentire i vostri commenti esperti sugli impianti, la vita serale di Ortisei e magari anche sull'albergo. Vi ringrazio :D

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Opinione su settimana bianca ad Ortisei

Messaggio da andrea » 05 ott 2012, 21:52

Non so dirti molto sull'albergo ma sicuramente Ortisei è un'ottima scelta. Consideras che l'Alpe di Siusi ha piste molto semplici, se il tuo livello tecnico è elevato forse non è molto adatta. Però avresti il Seceda sull'altro versante, decisamente più divertente e naturalmente la possibilità di accedere alle ottime piste di S.Cristina e Val Gardena.

Antion
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 set 2012, 22:56

Re: Opinione su settimana bianca ad Ortisei

Messaggio da Antion » 06 ott 2012, 00:38

Grazie per la risposta. Mi piacerebbe sapere se c'è un collegamento tra l'Alpe di Siusi ed il Seceda, o meglio se da l'Alpe di Siusi è possibile accedere sci ai piedi, magari passando per il Monte Pana, a Santa Cristina o qualche altra località che ci immetta nel giro dei 4 passi. Ti chiedo questo perchè il nostro hotel si raggiunge sci ai piedi dall'Alpe di Siusi, e se fosse collegato sarebbe l'ideale visto che l'intenzione è di trascorrere solo 1-2 giorni sull'Alpe di Siusi per poi spaziare grazie ai collegamenti del Sellaronda. Grazie :D

stefano76
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 ott 2012, 18:24

Re: Opinione su settimana bianca ad Ortisei

Messaggio da stefano76 » 07 ott 2012, 18:32

Ciao,
purtroppo l'Alpe di Siusi non è collegata direttamente con il Monte Pana. Per poter arrivare al Sellaronda si è costretti a passare per il Seceda, poi scendere dal Col Raiser fino a Santa Cristina con il Val Gardena Ronda Express (un treno che passa sotto un tunnel). Da lì prendi l'impianto di risalita per il Ciampinoi e sei sul Sellaronda.
Se ti vuoi fare un'idea migliore scaricati il programma in 3D del Dolomiti Superski a questo link:
http://www.realitymaps.de/index.php?id=771&L=3

Antion
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 set 2012, 22:56

Re: Opinione su settimana bianca ad Ortisei

Messaggio da Antion » 08 ott 2012, 14:58

Per poter arrivare al Sellaronda si è costretti a passare per il Seceda, poi scendere dal Col Raiser fino a Santa Cristina con il Val Gardena Ronda Express (un treno che passa sotto un tunnel). Da lì prendi l'impianto di risalita per il Ciampinoi e sei sul Sellaronda.
Questo era proprio quello che temevo anche se a ben vedere non è un grosso problema. Vorrei chiedervi un'altra cosa. Mi hanno detto che nonostante Ortise sia una grande cittadina, non offre un divertimento serale come Canazei, nel senso che i locali sono un pò più raffinati e discoteche e pub sono più unici che rari. Avete qualche esperienza diretta e magari potete consigliarmi qualche bel locale? Grazie :D

stevens
livello: virate
Messaggi: 115
Iscritto il: 03 set 2012, 15:45
Località: Firenze

Re: Opinione su settimana bianca ad Ortisei

Messaggio da stevens » 08 ott 2012, 18:34

Ortisei e Canazei sono due perle, la prima in Alto Adige la seconda in Trentino. Ortisei è più grande come paese, più elegante, ma il centro storico è chiuso al traffico.
Se scegli Canazei, secodo me faresti bene ad alloggiare lontano dalla via principale, quella che prosegue per Alba, perchè è sempre congestionata dal traffico e piena di smog.
Forse Ortisei è un pò più dispersiva.
Mi ricordo che a Canazei, per la precisione subito prima di arrivare ad Alba, c'è un pub con musica dal vivo.

A te la scelta

stefano76
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 ott 2012, 18:24

Re: Opinione su settimana bianca ad Ortisei

Messaggio da stefano76 » 08 ott 2012, 22:47

Sono stato a Canazei, non ad Ortisei. Però sono stato a Selva di Val Gardena. L'impressione è che la val di Fassa sia più movimentata dal punto di vista ludico rispetto alla val Gardena. Più in generale, le valli "italiane" mi sembrano più accoglienti di quelle sud-tirolesi.
Se vai a Canazei ti consiglio l'Augustine pub, un locale dove ci si diverte fino alle 3 del mattino, pieno di belle ragazze, rustico al punto giusto. Niente a che fare con il mortorio di Selva!

gagianka
livello: spazzaneve
Messaggi: 39
Iscritto il: 08 set 2006, 21:47
Località: bergamo

Re: Opinione su settimana bianca ad Ortisei

Messaggio da gagianka » 08 ott 2012, 22:48

dall'alpe di siusi credo ci sia uno skibus a pagamento che porta al monte pana e da li si riesce a rientrare sulla sasslong

hamas57
livello: spazzaneve
Messaggi: 21
Iscritto il: 06 dic 2010, 13:05

Re: Opinione su settimana bianca ad Ortisei

Messaggio da hamas57 » 09 ott 2012, 21:16

riguardo al collegamento con autobus posso assicurare che c'è ma non è molto frequente

Antion
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 set 2012, 22:56

Re: Opinione su settimana bianca ad Ortisei

Messaggio da Antion » 10 ott 2012, 13:21

Grazie a tutti per i consigli
riguardo al collegamento con autobus posso assicurare che c'è ma non è molto frequente
Nel senso che forse conviene andare dall'alpe di siusi al seceda scendere a Santa Cristina, attraversare il paese e salire sul Ciampinoi? Tieni presente che il mio punto di partenza sarà sempre l'alpe di siusi visto che l'albergo è vicino la partenza dell'ovovia per l'alpe di siusi. E poi sai se questo autobus è a pagamento ?

Rispondi