Consiglio per acquisto sci e scarponi Argento Avanzato

Parliamo di attrezzatura per lo sci. In questa sezione è possibile dare e chiedere consigli e anche comprare o vendere l'equipaggiamento per lo sci e per la montagna

Moderatore: lotharmatthaus

Rispondi
gianni botto
livello: spazzaneve
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 feb 2013, 17:27

Consiglio per acquisto sci e scarponi Argento Avanzato

Messaggio da gianni botto » 18 feb 2013, 17:29

Buongiorno a tutti.
Complimenti innanzitutto per questo bello spazio di discussione tra appassionati.
Ho iniziato a sciare 15 anni fa. Ho sempre fatto 4/5 uscite annue sino al 2008. Dal 2008, complice l'acquisto di un piccolo immobile a Montgenevre ho iniziato a frequentare più assiduamente le piste e grazie a varie lezioni singole ho aumentato il livello della mia sciata; vedendo alcuni video su internet mi definirei (più o meno) un argento avanzato, ma con ampi margini di miglioramento. Prediligo curve strette e non amo eccessivamente la velocità. Non mi sono mai avventurato fuori pista e non amo la neve fresca. L'ideale è trovarmi alle 9 del mattino su una pista appena passata dal gatto
Ho 38 anni, sono alto 1,73 e peso circa 71kg (ma peso forma 68kg).
Scio dal 1999 con un paio di Rossignol Toon 10.4 (che acquistai senza avere alcuna idea di cosa fossero...). Altezza dello sci 180cm.
Lo scarpone è un nordica del 1995 che ho sempre considerato molto rigido (anche questo acquistato senza alcuna cognizione di causa).

Ora dopo tanti anni vorrei rinnovare l'attrazzatura (sci e scarponi) mettendo un budget totale di circa 1000euro.

Mi orienterei ovviamente su uno sci all around ma non ho alcuna preferenza di marche. Leggendo un po alcuni post del forum sono rimasto impressionato dai Blizzard G-Power. Opterei per il modello 167cm di altezza.
Chiedo a voi se, innanzitutto vale la pena di prendere uno sci così costoso, e se farebbe al caso mio (ossia se mi permetterebbe di fare il salto di qualità o se risulterebbe troppo difficile da portare).
Inoltre vi chiederei, vista la mia ignoranza, dei consigli su altri modelli che, eventualmente potrei provare a noleggiare nelle mie prossime uscite sulla neve.

Per lo scarpone gradirei un modello non troppo rigido, comodo alla calzata (ho il collo alto del piede) e che mi aiutasse il più possibile dell'accentuare il piegamento e la distensione (quello che ho sempre rimproverato ai miei scarponi attuali). Ho un 43 abbondante di piede (mi pare che per gli scarponi ci sia una scala di misurazione particolare).

Grazie per le eventuali risposte e scusate per la mia ignoranza. Vorrei però non sbagliare acquisti...

Rispondi