Primi passi della Fiamma Olimpica verso Torino

Qui è possibile di parlare di altro senza che si debba per forza parlare di neve o di montagna

Moderatore: sergio

Rispondi
Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Primi passi della Fiamma Olimpica verso Torino

Messaggio da sergio » 20 set 2005, 17:09

Firmato ad Atene il contratto che regola le tappe di avvicinamento al Viaggio della Fiamma Olimpica in Italia e ai Giochi di Torino 2006

Oggi ad Atene, Valentino Castellani, Presidente di TOROC e Minos Kyriakou, Presidente del Comitato Olimpico Greco, hanno firmato un accordo per definire nel dettaglio gli appuntamenti del percorso di avvicinamento in territorio greco della Fiamma Olimpica verso l’Italia e Torino. Tutto ciò per rinnovare il legame con la tradizione e per consentire formalmente al Comitato Greco l’organizzazione del percorso della Fiamma in Grecia e la promozione delle Olimpiadi di Torino e dell’Italia sul territorio di origine.

Il prossimo 27 novembre è prevista ad Olimpia la Cerimonia di Accensione della Fiamma Olimpica. Dopo aver compiuto un percorso della durata di 10 giorni su territorio greco, il 6 dicembre la Fiamma giungerà ad Atene, nell’antico stadio Panathinaiko, per la Cerimonia di Consegna da parte del Comitato Olimpico Greco al Comitato Organizzatore di Torino 2006.

La notte del 6 dicembre sarà custodita presso l’Ambasciata Italiana ad Atene. Il 7 dicembre, in mattinata, un aereo la porterà a Roma, dove verrà consegnata e custodita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nella notte del 7 dicembre, per poi intraprendere il percorso su tutto il territorio italiano a partire dalla mattinata dell’8 dicembre prossimo.

Alle 10, infatti, il Presidente della Repubblica accenderà la Torcia Olimpica a Stefano Baldini, medaglia d’oro nella maratona ad Atene 2004, primo tedoforo dei 10.001 che attraverseranno tutta la penisola fino ad accendere il Braciere Olimpico nel momento culminante della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici. «Italia e Grecia sono da sempre unite da un profondo legame storico e culturale – ha affermato Valentino Castellani, Presidente di TOROC – e proprio la volontà di scegliere Baldini come primo tedoforo vuole in qualche modo dare continuità ai bellissimi ed emozionanti Giochi di Atene che hanno preceduto l’edizione di Torino 2006».

Rispondi