Sciare con famiglia per (quasi) la prima volta

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
sonia0017
livello: spazzaneve
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 nov 2015, 19:33

Sciare con famiglia per (quasi) la prima volta

Messaggio da sonia0017 » 08 nov 2015, 19:58

Ciao a tutti!


Sono in questa situazione: Famiglia di 4 persone

io: livello medio, da 15 anni che non rimetto gli sci ai piedi, però le mie "due stelle d'oro" all'epoca le avevo :-)
lui: livello base, giusto un paio di settimane bianche.. sempre 15 anni fa.
loro, 4 e 7 anni: mai sciato, sicuramente scuola sci

Obiettivo principale: fargli vedere che con poco ci si può divertire..

L'idea è di fare una settimana bianca su fine febbraio/inizio marzo. Date le capacità degli altri membri (senza contare che devo capire a che punto sono rimasta io) va benissimo un piccolo comprensorio con piste medie e facili, mi sembra inutile spendere cifre elevate per località e skipass su circuiti di decine e decine di km che non sfrutteremo. Tanto sarà che la mattina io scio loro a scuola, il pomeriggio due o tre discese tutti assieme in qualche pistina semplice.

Esonerate località estere tipo austria, che mi attizzerebbero pure ma la scuola sci per le bimbe deve essere in italiano.

Albergo mezza pensione, va benissimo anche una pensionicina a due stelle, basta che sia decorosa e o vicinissimo alle piste o che sia servito da un bus navetta. Magari vicino al centro paese, visto che buona parte dei pomeriggi li passeremo a zonzo. Delle zone wellness ne facciamo tranqullamente a meno.

Località: indifferenti.. dolomiti, alpi, tendo a scartare il centro (io sono toscana) perchè pochi posti e quei pochi sempre sovraffollati. Poi dato il periodo ci potrebbe essere anche carenza di neve, Va bene quella sparata dai cannoni, ma un minimo di paesaggio innevato non guasterebbe, sono un'inguaribile romantica!!

Purtroppo i soldi sono pochi, ma mi piacerebbe comunque "iniziare" la famiglia a questa pratica che purtroppo ho dovuto abbandonare anni e anni fa..

Sonia

aldoweb
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 giu 2015, 10:48

Re: Sciare con famiglia per (quasi) la prima volta

Messaggio da aldoweb » 09 nov 2015, 05:45

Ciao Sonia,

viste vs esigenze (famiglia+fermi da parecchio+no spese folli) ti consiglio innanzitutto di vedere nei vari siti se ci sono offerte speciali.
A mio avviso un comprensorio di media grandezza, facile e' il piu' adatto per 1 settimana.
In VdA prova a vedere Pila direi, in Lombardia mi sentirei di consigliare Madesimo (che adoro) In Veneto direi Tre valli o Civetta oppure Folgaria, San Martino Castrozza, Fai della Paganella.

Scelta molto vasta come vedi. :D
Buona fortuna col web!

Aldo

folgarida
livello: spazzaneve
Messaggi: 30
Iscritto il: 29 mag 2010, 21:42

Re: Sciare con famiglia per (quasi) la prima volta

Messaggio da folgarida » 30 nov 2015, 17:29

Buonasera Sonia.. ti ho scritto un messaggio privato! :D

ziettone
livello: virate
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 dic 2013, 11:14

Re: Sciare con famiglia per (quasi) la prima volta

Messaggio da ziettone » 30 nov 2015, 21:01

Ciao Sonia 0017, anche io ti ho già scritto una e-mail privata dove ti consigliavo 2 hotel, ma alla mia richiesta di telefonarmi al 3474525887 o scrivermi [email protected] non ho ancora ricevuto un tuo messaggio.
Sono comunque contento che ti abbia risposto un operatore di Folgarida, (chi meglio di un operatore per darti consigli)? Spero solo che corrispondano alle tue esigenze, AUGURI E W LA VAL DI SOLE.
Claudio

Elbereth
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 giu 2011, 09:25

Re: Sciare con famiglia per (quasi) la prima volta

Messaggio da Elbereth » 01 dic 2015, 21:16

Folgarida ha anche il gran pregio di avere un campo scuola totalmente "chiuso al traffico"... quindi per i bambini non c'è il rischio di essere travolti da sciatori adulti e più veloci. Mica poco viste le pazzie che si vedono al giorno d'oggi (e a cui voi non siete sicuramente abituati)

nigremar
livello: spazzaneve
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 dic 2015, 12:38

Re: Sciare con famiglia per (quasi) la prima volta

Messaggio da nigremar » 06 dic 2015, 13:51

ciao sonia, sono marco di lecco, vedo ora il tuo messaggio-magari è un po' tardi-noi siamo in tre (abbiamo una bimba 4 anni)io sono un medio sciatore, mia moglie idem (anke se sono anni che nn scia ed è fuori allenamento, la bimba iniziera qs anno un corso di sci per la prima volta).Volevamo fare una settimana bianca le prima o seconda di febbraio in qc posto non troppo affollato, piu adatto a famiglie e a chi cerca quiete e paesaggi rilassanti per divertirsi, preferisco anke io comprensori mediopiccoli su misura che nn le classiche localita alpine blasonate e iperaffollate, pensavamo qualche paese del trentinoaltoadige o austria (tranquilla sempre con la premessa di riuscire a "parcheggiare" i bimbi ove parlino italiano e possano giocare/sciare/divertirsi anke loro insomma)-tutti posti meravigliosi e adattissimi a famiglie (io ne conosco molti).Insomma cerchiamo famiglie con cui magari condividere questa esperienza con bambini piccoli. Se ti puo interessare se ne puo discutere...In ogni caso ti consiglio vivamente (parlo per esperienza) di prenotare all ultimo in base al meteo e alle condizioni neve - credimi è la cosa migliore e il posto in fin dei conti lo trovi lo stesso - giacche' ti posso assicurare che alla fine fa la differenza la materia prima (la neve) e il bel tempo e nulla ripaga di piu di sciare i n una giornata di sole magari dopo una bella nevicata!eventualmente fatti sentire; per ora grazie e buona sciata!!ciao

Rispondi