Famiglia complicata cerca località per settimana bianca :-)

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Lapos
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 feb 2017, 10:49

Famiglia complicata cerca località per settimana bianca :-)

Messaggio da Lapos » 13 feb 2017, 14:44

Ciao a tutti,

ho scoperto da poco questo forum e spero di trovare un consiglio da chi conosce le località montane più di me. Vorrei trovare un posto che possa essere adatto a tutti e tre i membri della mia famiglia, che hanno esigenze diverse.

Parto da me ho 50 anni appena fatti, ho sciato sporadicamente dal 1987 al 2002, poi interrotto per 13 anni ed ho ripreso 2 anni fa assieme a mio figlio. Sono quasi sempre andato in Appennino (Corno, Abetone, Cimone) e raramente altrove (Cervinia, Asiago, ma mai più di 2 gg.) Ho una tecnica abbastanza approssimativa, scendo dappertutto ma sulle pendenze forti sono a rischio caduta, vorrei piste non troppo ripide, larghe e lunghe e ben manutenute per migliorarmi dove posso e sciare in sicurezza (sono abbastanza in forma ma il rischio di farsi male c'è).

Mio figlio ha 8 anni, scia da 2 (ma effettivamente solo una decina di giorni "spot") curva a spazzaneve e unisce in piano, può scendere dappertutto ma sulle pendenze più ripide non si diverte perché ha paura. Per cui penso gradirebbe anche lui delle azzurre lunghe e larghe, magari con una buona scuola sci, di quelle che fanno i corsi collettivi la mattina.

Terza, e più difficile, mia moglie che ha iniziato a sciare anche lei, ma non discesa, sci di fondo.

Quindi ricapitolando, un posto con piste larghe e lunghe ben mantenute e non troppo pendenti (e magari numerose, perché una settimana è lunga), che sia adatto anche a famiglie con bambini (anche dopo lo sci), che abbia un anello da principianti di sci di fondo, possibilmente dalle stesse parti delle piste di discesa o a fondo valle, in modo che non ci si debba dividere per tutto il giorno, ed una scuola sci con corsi collettivi alla mattina.

Periodo inizio marzo, se esiste un posto del genere fatemelo sapere che prenoto !
Non ho particolari problemi a spostarmi ovunque, amo l'ospitalità e i buoni servizi, abituato all'Abetone dove mancano entrambi.

Grazie !
Lapo

ivanve1
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 ott 2015, 23:25

Re: Famiglia complicata cerca località per settimana bianca :-)

Messaggio da ivanve1 » 14 feb 2017, 13:10

Sicuramente l'Alpe di Siusi è un posto adatto alle vostre esigenze: molte piste tutte di pendenza moderata e se non sbaglio anche ottime piste da fondo. Non farti impressionare dalla classificazione delle piste: anche se sono rosse è come se fossero azzurre. Per i corsi non dovrebbero esserci problemi a trovarne di qualsiasi livello.
Divertitevi!
ivan

lino3
livello: spazzaneve
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2015, 21:33

Re: Famiglia complicata cerca località per settimana bianca :-)

Messaggio da lino3 » 15 feb 2017, 23:00

Val di Fiemme da Cavalese a Predazzo , sci zona Pampeago e Obereggen al sole e piste medie oppure Lusia zona Bellamonte idem, con lo stesso skipass e in valle x il fondo . In aggiunta tutti i paesi della valle x visite . Ciao

Rispondi