ARP, Courmayeur (Altro giro altra corsa)

Le vostre avventure fuoripista con sci, snowboard e ciaspole. Tutte le vostre domande, le vostre esperienze e molto altro sul freeride e sulle passeggiate sulla neve

Moderatori: mcolombo, uro.isw038

Andrea

ARP, Courmayeur (Altro giro altra corsa)

Messaggio da Andrea » 17 dic 2005, 21:41

Qualcuno ha mai fatto il fuoripista dalla funivia Arp di Courmayeur sino a Dolonne? Deve essere una figata, ho visto la zona in estate e sembra molto bella. Anche visto sulla cartina mi intriga molto ma parlando con un addetto agli impianti mi consigliava di prendermi una guida perchè, benche si scenda lungo la valle, ad un certo punto bisogna variare il percorso a seconda della neve e attraversare un torrente in punti diversi a seconda del periodo. Poi bisogna imboccare il punto giusto per entrare nel bosco una volta arrivati nell'ultima parte dell'itinerario[/u]

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 29 dic 2005, 18:36

No nn l'ho ancora fatto ma è sulla lista delle cose da fare...

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 29 dic 2005, 18:52

Ma i fuoripista "sconosciuti" li fate senza una guida?

Io una volta al Grostè mi sono cagato addosso, siamo finiti un un buco che pensavo non riuscissimo più a venirne fuori, dopo circa 3 ore di nuotata in un metro di fresca siamo finalmente tornati in pendenza e da li in pista, ma ormai le energie erano finite.... :?

A Marilleva invece andavo col maestro e li si fa veramente in piena tranquillità.... :wink:

Bye :P

Andrea

Messaggio da Andrea » 30 dic 2005, 21:33

Beh, dipende dal fuoripista. La Mer de Glaces l'ho fatta senza guida e non mi pento. Sbagliare strada sarebbe stato molto, molto difficile. Qui forse servirebbe di più, vedremo..

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 10 ago 2006, 12:51

Questo è uno dei miei vecchi pallini. Si sale in funivia sino al Col d'Arp a 2700 m (zona Plan Checruit e non zona Monte Bianco). La funivia è un pezzo d'antiquariato, non so se arriva a portare 15 persone alla volta. Una volta ho visto che cercavano l'equilibrio contro il vento mettendoci dei blocchi di cemento all'interno delle cabine.

In ogni caso dove arriva la funivia non ci sono piste ma due itinerari fuoripista in due valloni diversi. Uno scende verso la valle di La Thuile seppure molto lontano dalle piste (e più in basso)

L'altro scende sino a Courmayeur in zona Dolonne. Purtroppo non ho amici così altolocati come Rob e quindi non conosco nessuno che possa portarci. Però potremmo pagare una guida o un maestro di sci. La spesa non dovrebbe essere enorme anche perchè credo che in meno di due ore ce la caveremmo, salita inclusa.

Vi andrebbe?

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 10 ago 2006, 14:40

Ho disceso soltanto una volta la cresta d'ARP, e mi son promesso di non farla più.....ero sul "VETRO"con sci da supermercato,molto giovane e spericolato, la funivia era già vecchissima allora, in più c'era un freddo canee nebbia, se avessi perso l'equilibrio non so dove mi potevano ripescare......

half
livello: sci uniti
Messaggi: 373
Iscritto il: 09 ago 2006, 01:49
Località: Milano

Messaggio da half » 11 ago 2006, 00:38

Ciao il tuo progetto di gita mi interessa se ti va io sono carico

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 11 ago 2006, 09:39

Se ti va allora siamo d'accordo. Aspettiamo solo la neve e le condizioni ideali. In teoria per quel genere di fuoripista deve esserci abbastanza bene da arrivare sino ai 1200 m di Courmayeur ma non tropp per ridurre il pericolo valanghe, giusto?

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 11 ago 2006, 10:36

Se ti va allora siamo d'accordo. Aspettiamo solo la neve e le condizioni ideali. In teoria per quel genere di fuoripista deve esserci abbastanza bene da arrivare sino ai 1200 m di Courmayeur ma non tropp per ridurre il pericolo valanghe, giusto?
Bhooo! :shock: Cmq presente oggi e sempre!

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 11 ago 2006, 12:31

El posta sempar lu ha scritto:
Se ti va allora siamo d'accordo. Aspettiamo solo la neve e le condizioni ideali. In teoria per quel genere di fuoripista deve esserci abbastanza bene da arrivare sino ai 1200 m di Courmayeur ma non tropp per ridurre il pericolo valanghe, giusto?
Bhooo! :shock: Cmq presente oggi e sempre!
....

in poche parole è come chiedere le banane con la cerniera.. :lol: :lol:

Rispondi