Matterhorn Ski Paradise Vs. Sellaronda

Tutto quanto riguarda la montagna...

Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy

mauropd
livello: virate
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:17
Località: padova

Messaggio da mauropd » 15 feb 2008, 14:56

il sellaronda ed il matterhorn skiparadise sono esattamente i due comprensori in cui ho sciato di più in vita mia... Nel primo per vicinanza geografica e perchè una mia cara amica si è sposata con un ragazzo Fassano (e da allora moltissimi weekend li ho passati lì), il secondo per via di una multiproprietà a Cielo Alto di un mio vicino di casa che non poteva mai andare....e quindi ci ho fatto una decina di settimane bianche in vita mia...

Beh, avrei da ridire su molte delle classificazioni fatte...nella precedente classifica...
Per me è più facile avere impianti corti e piste lunghe sulle Dolomiti che non a Cervinia.
A Cervinia le seggiovie fanno tutto il percorso della pista in parallelo, e per quanto quelle nuove siano veloci, a volte sono comunque lunghissime per piste inconsistenti in quanto a pendenza, penso alla Plan Maison-Fournet alla Fournet-Bontadini, e risparmio solo la Bontadini perchè la pendenza è un po' maggiore. Per non parlare poi di Rocce Bianche Rocce Nere(smantellata per fortuna) e Goillet, o anche di quella orrenda quadriposto fissa nuova di Valtournanche che per fare 1000 mt di lunghezza ci sta una vita e la pista la fai in mezzo minuto.
Cime bianche laghi è lunghissima per il poco dislivello che fa.
Di contro a Zermatt ne hanno alcuni di veramente buoni(funivie) per risalita veloce e dislivello affrontato, ma sono di una scomodità pazzesca, come tutte le funivie, e, se parliamo del piccolo cervino, quanto a gente c'è sempre 40/45 minuti di coda....però se volete potete fare gli skilift...per tornare indietro :lol:

Sulle Dolomiti è pieno di impianti che fanno un percorso più veloce e poi la pista ne fa un altro molto più largo, e questo è dato dalla conformazione delle montagne. Penso alla Funivia della Marmolada (1800 mt dislivello 17 minuti 12 km pista), penso al funifor di Arabba o alla DMC Europa, (10 o 15 minuti di risalita 900 mt dislivello 6 km di pista) penso alla Cabinovia Ciampinoi di Selva (8 minuti 700 mt dislivello 5 k di pista), ma anche la Col Alto di Corvara, tracciato impervio, pista lunga il doppio... Funivia di Alba-Ciampac...Funivia del Lagazuoi etc etc... Poi do ragione a Fedest sula presenza anche di impianti corti (soprattutto in Badia).
Sulla qualità della neve no! I 1500 mt di Valtournanche sono come i 1100 sulle dolomiti...per livello di 0 termico. Certo se uno vuole sciare a fine stagione è meglio Matterhorn, in compenso venti forti come quelli che si patiscono spesso al Plateau Rosà è difficilissimo trovarli sulle Dolomiti...

Sul paesaggio, visto che le Dolomiti sono considerate tra le montagne più belle del mondo e con i paesi più carini forse bisognerebbe aspettare prima di liquidarle dicendo che il paesaggio è più bello sul Matterhorn...io le ritengo due cose molto diverse e non ho mai fatto un paragone... Certo i ghiacciai sono bellissimi...ma formazioni di roccia belle come le Dolomiti lì ce n'è solo una (il Cervino, appunto) e non diventa rosso rosa alla sera e alla mattina come le Dolomiti...
Il paese di Zermatt è stupendo, Cervinia è orrenda, Valtournanche è caratteristico, ma un po' tagliato dalla strada..
Per contro è indubbio che c'è un po' più gente sulle piste Dolomitiche, anche perchè non si ha lo spazio immenso per tracciare autostrade della neve come a Cervinia... In compenso ho fatto forse code più memorabili a Cervinia (giù) e al Piccolo Cervino che non sulle dolomiti, se devo fare il paragone, negli ultimi 5 anni.
Sugli impianti credo che le due zone siano quindi paragonabili...anche se per l'innevamento artif. e la cura delle piste credo che Dolomiti Superski sia messo un po' meglio....
Comunque credo anche io che Fedest dovrebbe fare un giro sulle Dolomiti prima di fare paragoni sulle cartine... :wink:

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 15 feb 2008, 16:30

Certo, il paragone va fatto a ragion veduta, non c'è dubbio. Ma, secondo me trovo analoghi impianti e dislivelli anche qui nel NW, senza dovermi sciroppare 500km.di strada, sui tempi di attesa e risalita degli impianti nel MSP non sono d'accordo, o meglio, io di code non ne faccio, perchè riesco ad andare nei giorni feriali, e credo che lo stesso discorso valga in ogni comprensorio, ci sono invece aspetti differenti sulle piste, quasi mai affollate, addirittura deserte, nel MSP, difficilmente anzi mai ho trovato la stessa densità di sciatori in pista nelle restanti località, e anche questo è un dato assodato... 8)

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 15 feb 2008, 18:11

mauropd ha scritto: ...........
sento già di amarti, muahahahahahaha!!!!!!

: love :

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 15 feb 2008, 18:21

:lol: :lol: :lol:

vabbè non guardiamo le cartine, ora mettete in fila le piste lunghe del DSS, ovvero da fare una dopo l'altra, e con impianti, non skibus o cavalli da tiro, vediamo un po' quante ne trovate!
poi date un' occhiata quì,



solo per controllare la differenza :wink:

si anche il cervino diventa rossastro all'alba e al tramonto.... come il Monterosa, che in realtà il colore non è da addebitare al nome"monterosa" ma è una traduzione diversa e non mi ricordo più!

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 15 feb 2008, 19:58

Rob_Roy ha scritto:
mauropd ha scritto: ...........
sento già di amarti, muahahahahahaha!!!!!!

: love :
mauro scappa finché sei in tempo :mrgreen: :mrgreen: :fifone1: :fifonesofa:

mauropd
livello: virate
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:17
Località: padova

Messaggio da mauropd » 20 feb 2008, 09:34

................................... :lol:

mauropd
livello: virate
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:17
Località: padova

Messaggio da mauropd » 20 feb 2008, 10:08

Beh, se parti da Malga Ciapela(1400) e sali in Marmolada(3200) fai 1400 mt circa di discesa (perchè non te la faccio scendere tutta altrimenti sarebbero1800) fino a Capanna Bill, poi prendi la seggiovia AA Padon(1800-2380), da lì scendi verso Arabba, 260m di dislivello fai una seggiovietta Mesola da (2120 a 2273) poi scendi ad Arabba 631m dislivello, sali con la DMC Europa a 2560 mt e scendi ad Arabba per la Ornella, 920 m risali con il funifor a 2516m a porta vescovo e scendi per la Sourasass, 880 mt, riprendi il funifor e scendi verso il pordoi con la pista salere fino a pont de Vauz 1851mt, facendo 650 mt di dislivello. con la seggiovia AA vai fino al pordoi 2250mt, scendi poco 200 mt fino alla partenza della seggiovia AA Lezuo, sali al sass becè 2426 e scendi fino a Canazei 1440 mt facendo 974 mt di dislivello, da lì sali con cabinovia AA e funivia al Col dei rossi 2382 mt e scendi fino a Lupo bianco 1724 facendo 640 mt di dislivello, risali fino a 2400 mt con la Cabinovia AA e la seggiovia Grohmann, poi scendi fino a Selva 1570 mt facendo 830 mt di dislivello, lì con la Costabella AA e la Danterceppies AA risali al passo Gardena 2297mt e scendi a colfosco 1565 facendo 730 mt di dislivello, prendi Borest AA, Boè AA e Vallon e sali a 2530 scendi verso il campolongo 1840 facendo 700 mt dislivello, sali con la seggiovia AA fino al Bec de Roces, 2087 e scendi ad Arabba 1613 facendo 460 mt di dislivello, prendi il Funifor e fai la nera fodoma da cima a fondo(che prima non avevamo fatto) 880mt di dislivello, risali col Funifor e da porta Vescovo(2516)scendi per andare a prendere la seggiovia Sass de la Vegla (2158-2283) facendo 360 mt di dislivello, prendi la padon 1 (2374) e scendi a malga ciapela (1482) facendo 880 mt di dislivello, e abbiamo fatto 11395 mt di dislivello con 25 impianti quasi tutti velocissimi
Ultima modifica di mauropd il 20 feb 2008, 10:26, modificato 3 volte in totale.

mauropd
livello: virate
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:17
Località: padova

Messaggio da mauropd » 20 feb 2008, 10:12

per fare nel MSP i 12500 con Valtournanche si prendono 27 impianti, per fare i 10000 se ne usano 20.
Direi che nelle Dolomiti farne 11.400 usandone 25 è quindi paragonabile!! :) :D cosa ne dici Fedest?

Ed hai visto 5 Vallate diverse (Val Pettorina, Livinallongo, Fassa, Gardena, Badia), di una bellezza strepitosa.

E inoltre, di giri come quello del MSP ne puoi fare 1 solo!
con quel giro lì e basta....
Tieni conto che questo che ho fatto, abbinando Marmolada e Sella ronda in senso orario è solo una delle decine di opportunità che potresti mettere assieme, usando gli impianti di una valle e poi il sella Ronda, anche nell'altro senso!
Ultima modifica di mauropd il 20 feb 2008, 10:28, modificato 1 volta in totale.

mauropd
livello: virate
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:17
Località: padova

Messaggio da mauropd » 20 feb 2008, 10:23

fedest ha scritto: si anche il cervino diventa rossastro all'alba e al tramonto.... come il Monterosa, che in realtà il colore non è da addebitare al nome"monterosa" ma è una traduzione diversa e non mi ricordo più!
Non diventa certo rosa, rosso e giallo come le Dolomiti... :lol: :lol: certo anche lì il sole si riflette ma è tutta un'altra cosa!

Non so se il nome Monterosa dipende dal colore o se voglia dire "ghiacciato" come il plateau "rosà" :?:

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 20 feb 2008, 18:43

Merda Mauro... mi sono perso anche io... e dire che sono pratico del Sella e dintorni eh :shock: :shock: :shock:

Quindi da ciò se ne può dedurre che quello che ho sostenuto è vero, ovvero che a parità di impianti fai bene o male gli stessi dislivelli e addirittura sulle Dolomiti (Sellarona e dintorni) è vantaggioso rispetto al MSP.... PERO', che figata!

Bye :P

Rispondi