Alta Badia, impressioni, info e consigli

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 03 feb 2007, 10:59

Ciao ragazzi,
la situazione in AltaBadia, ma come in tutto il comprensorio del SellaRonda è più che buona, non ottima per il vento forte che si è abbattuto sulle valli dopo le nevicate di settimana scorsa.
Cmq tutte le piste aperte compresi i rientri a fondovalle.

Le nevicate di settimana scrosa hanno reso le piste dei veri gioiellini.
Sasslong e Granrisa in condizioni straordinarie. Sopratutto la seconda!
Per i fuoripista sono ancora agibili quelli meno soggetti e battuti dal vento: dovevamo fare la Val de Mesdì ma c'è stata sconigliata per il troppo vento che ha accumulato la neve in posti pericolosi.
Peccato! :(
Ci siamo rifatti con un uscita nei boschi dell'Armentarola! Figata estrema... :D

Le temperature rimangono cmq troppo alte: nei punti più bassi la neve viene sciolta e neanche troppo poco purtroppo. Martedì a Corvara nel pomeriggio c'erano 5 gradi al sole. Non preoccupatevi cmq si scia da Dio! :wink:

E' stata creata una nuova pista che parte da PizlaIla per scendere alla seggiovia Bamby (per capirci meglio sul verante opposto della montagna dove inzia la GranRisa): una rossa di tutto rispetto! Molto ampia e al sole. Purtoppo non lunghissima.

Aggiungo qualche foto nella Gallery.

Avatar utente
DottorSM
livello: virate
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 dic 2007, 02:16
Località: Bisuschio (VA)

Alta Badia: what's up?

Messaggio da DottorSM » 11 dic 2007, 02:52

Ciao a tutti,

mi sono iscritto in questi giorni al sito che trovo davvero interessante.

Domenica 16/12 torno in Alta Badia dopo 3 anni per una bella settimana bianca e sinceramente non vedo l'ora di mettere gli sci ai piedi.

Qualcuno di voi c'è stato questo week-end e sa darmi news sulla situazione neve? Il sito ufficiale non mi pare venga aggiornato molto bene.

Quest'anno volevo provare ad arrivare fino ad Ortisei passando per la Val Gardena, sapete com'è questa pista? Mi pare sia lunga una decina di chilometri. In più ho visto che hanno collegato Plan de Corones. Ritenete che ne valga la pena di fare una capatina a farsi una sciata? Il collegamento è efficace? C'è tempo per sciare la almeno un paio d'ore?

Considerate che scio da quando ho 7 anni, ora ne ho 27; non sono impeccabile stilisticamente ma me la viaggio e scio dappertutto.

Thanks!!!

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 11 dic 2007, 09:33

Ciao e benvenuto!

Questo weekend non ero in Alta Badia. Però posso rispondere alle altre tue domande.

1)La discesa dal Seceda verso Ortisei è davvero molto lunga e molto spettacolare. Da non perdere!

2)Il collegamento con il Plan è solo via skibus. Vale comunque la pena farci un giro, dall'Alta Badia il Plan non è nemmeno lontano! Scieresti ben più di due ore!

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 11 dic 2007, 10:57

quoto andrea

benvenuto!!

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 11 dic 2007, 16:39

Ciao Dottore e benvenuto! :lol: :lol:

La situazione neve non sembra eccezionale. Però, se le temperature si abbassano ulteriormente, riusciranno a sopperire con l'innvamento artificiale.

La pista che dal Seceda scende ad Ortisei è lunga 10,5 km, è una rossa bellissima. Si chiama "La longia" se non sbaglio. La prima parte è molto bella con buone pendenze, poco dopo si stringe per qualche centinaio di metri, da li la pista diventa molto divertente. Le pendenze sono blande; lascia andare gli sci (okkio alla strada che si incontra), goditi le curve tra le rocce. Alla fine non rallentare troppo se no racchetti parecchio!
Il collegamento con il Plan è solo via skibus. Vale comunque la pena farci un giro, dall'Alta Badia il Plan non è nemmeno lontano! Scieresti ben più di due ore!
Quoto in toto!

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 11 dic 2007, 19:11

Anche io quoto: la pista di Ortisei sicuramente è da fare, nn è sicuramente una pista impegnativa ma è veramente molto spettacolare, poi se vuoi "perdere" 1 oretta già che sei giù ad Ortisei fai un girettino per il paese, ne vale sicuramente la pena!

Visto che sei in Badia puoi anche andare a Plan e li ti si apre un mondo: diciamo che, mappa alla mano e magari studiata bene in precedenza puoi anche provare di fare le nere che scendono a Brunico, per poi tornare nel versante di San Vigilio e scendere per la nerazza che ti riporta a Piculin, dove riprenderai lo skibus per rientrare in Badia.

Bye :P

Avatar utente
DottorSM
livello: virate
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 dic 2007, 02:16
Località: Bisuschio (VA)

Messaggio da DottorSM » 12 dic 2007, 02:33

Alla grande allora.

Se il tempo ci assiste nessuno ci toglierà tanto Ortisei quanto Plan de Corones. Senza contare che un giretto in Marmolada non ce lo toglie nessuno.

A proposito, altra info. Sia io che la morosa ci siamo chiesti se dalle 5 Torri si raggiunge Cortina. Da quello che abbiamo capito forse si raggiunge sci ai piedi e si torna in Bus fino al Lagazuoi per rientrare a San Cassiano e La Villa (sempre che sia aperto, al momento non mi pare). Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie!

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 12 dic 2007, 09:18

Io l'ho fatto proprio lo scorso anno. Da Lagazuoi si scende con gli sci sino alla seggiovia 5 Torri, poi si prende il bus per scendere sino a Cortina (Pecol) e da li puoi prendere gli impianti. Da Pecol devi poi riprendere il pullman per risalire al Passo Falzarego. Da qui sali con la funivia e poi scendi sino ad Armentarola (Alta Badi) grazie ad una pista eccezionale!
8)

http://www.dovesciare.it/armentarola-cortina

Avatar utente
DottorSM
livello: virate
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 dic 2007, 02:16
Località: Bisuschio (VA)

Messaggio da DottorSM » 31 dic 2007, 06:15

Sono rientrato il 22/12 da una splendida Settimana Bianca in Alta Badia.

News ed Info per chi fosse interessato:

- Nonostante lo scarso innevamento (i paesi sono letteralmente verdi) piste tirate a lucido e di sassi quasi neanche l'ombra.

- Comprensorio inimitabile per dimensioni e bellezza delle piste. Oltre agli itinerari classici, come Sella Ronda e Marmolada, suggerisco, se siete sciatori dalle gambe agili, gita fuori porta a Plan de Corones con Bus Convenzionato. Piste lunghe, larghe e generalmente soleggiate e 2 nere spettacolari che scendono fino a Brunico. Da non perdere inoltre il giro Val Gardena - Alpe di Siusi. Discesa tramite la Sasslong fino a S. Cristina, trenino sotterraneo e ovovia per raggiungere il Col Raiser e successivamente il Seceda. Da qui un pistone spettacolare di 10.5 Km che porta fino ad Ortisei. Qui si staccano gli sci e si attraversa il paese (tra tapis roulant e camminata non ci vuole più di 15 minuti). Si risale con l'ovovia fino all'Alpe di Siusi: qui si apre un mondo di piste piuttosto facili (blu e rosse), perennemente al sole e poco affollate; un'area davvero incantevole. Tramite un efficiente servizio bus che attraversa il bosco (al costo di 2.5 euro per persona, durata 20 minuti) si rientra poi in Valgardena; noi abbiamo avuto anche la fortuna di avvistare dei cerbiatti.

- Se non sapete dove dormire io sono stato all'Hotel Cristallo tra La Villa e Corvara. Colazione valida (continental breakfast, mancano quindi uova in padella, würstel, ecc..., ma a noi italiani generalmente la cosa non disturba), buona scelta nel menù, buon centro benessere, camere spaziose ma di arredo non recente (almeno la standard dove sono stato io), personale gentile e famigliare. L'hotel sopperisce alla distanza dalle piste con un efficiente servizio navetta. Nell'insieme Hotel consigliato dal buon rapporto qualità prezzo.

Unica pecca, il Lagazuoi e la sua meravigliosa pista che riporta ad Armentarola avrabbero aperto solo il giorno successivo alla nostra partenza. Vorrà dire che avremo una "scusa" per tornarci l'anno prossimo. E poi ci siamo consolati subito pranzando all'Hotel Armentarola, dove ci hanno un po' "pelato", ma abbiamo riempito la pancia ben bene e concluso in bellezza la vacanza.

Per chi volesse info più dettagliate mi contatti pure senza problemi

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 31 dic 2007, 11:37

Muahahaha, sono luoghi che lasciano "il segno" eh...

Quando si dice piste perfette li sei veramente nel posto giusto! :lol:

Bye :P

Rispondi