alice????

Qui è possibile di parlare di altro senza che si debba per forza parlare di neve o di montagna

Moderatore: sergio

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

alice????

Messaggio da fedest » 26 mag 2007, 17:11

ho fatto installare un nuovo pc wi-fi dell'offerta " tutto incluso" e funziona bene..(tranne vlc per vedere i video).....volevo anche utilizzare il vecchio pc,con la stessa connessione wi-fi, ho dunque attrezzato con una scheda aggiuntiva il medesimo, installato il tutto, ma non riesco a capire dove devo inserire i dati delle chiavi wep e wpa......chi è "cintura nera" di sta roba??? a me risulta sempre errore 769,Ciao!

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 26 mag 2007, 18:35

Uhmmm nn si capisce se l'access point wifi ti è stato fornito da tin o è di tua proprietà e quindi "smanettabile"...

Se ti è stato fornito da tin dovresti avere i parametri stessi dell'access point (abbreviato di seguito AP), con i dati del protocollo di crittatura, che sia a 64 o 128 bit, wep o 8.02.

Dovresti anche essere a conoscenza se l'AP fa da dhcp, ovvero fornisce i parametri di indirizzameno IP in automatico o no ai vari eventuali PC distribuiti nella tua rete.

Vediamo di iniziare a capire le seguenti cose:
1) vai sul PC che funziona, apri una finestra dos e digita il comando ipconfig /all, selezionalo e copialo sotto, dal risultato si capisce molto, ovvero se l'ip viene fornito da un DHCP o no e altri parametri del network (puoi stare tranquillo a postare i dati tanto sono parametri del network interno, quindi generalmente tutti simili e standardizzati).
2) vai sul PC vecchio: se hai installato un software assieme alla scheda di rete dovresti avere la possibilità di inserire la modalità di crittatura all'interno della configurazione di questo software, ovvio che devi sapere quali sono i parametri, quindi la tipologia di crittatura ed ovviamente la chiave di accesso. Se nn hai installato il software i driver standard di windows ti consentono la possibilità di inserire cmq questi parametri. Anche su questo PC fai un ipconfig /all da dos e posta il risultato.

Di solito io sulle reti di casa nn metto la crittatura dei dati in quanto rallenta la comunicazione, nn tanto per la navigazione internet ma quanto per lo scambio di dati tra le varie unità disposte sulla rete (io in casa ho 6 unità in rete, 3 delle cui in wifi).
La protezione wifi la faccio inserendo il mac address delle schede di rete nell'AP e bona, ovvero l'AP accetta scambio dati solo con una lista predefinita di schede di rete, cosicchè ne il PC ne l'AP devono occuparsi del protocollo di crittazione.

Postami i dati che vediamo di ragionarci.

Bye :P

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 26 mag 2007, 22:22

Rob, scusami ma per me ogni sigla che leggo è "arabo" :? in più ho fatto la cazzata (proprio perchè volevo provare a eliminare le chiavi d'accesso) di levarle sul portatile nuovo......risultato, ora non le accetta più, e non funziona nessuna connessione wi-fi :evil: :evil: il "nuovo sistema è quello dove danno modem, tel.aladino , e pc wi-fi ......Vabbè ci ho provato, lunedì mi toccherà chiamare l'assistenza, prima che mi "eslpoda" il tutto, :cry:

grazie, ciao!

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 27 mag 2007, 08:26

Mi pare che la "baracca" che hai preso costi un 30¤\mese, comprese le telefonate flat che fai SOLO dal telefono IP collegato al dispositivo (che si chiama modem router wifi o access point o AP) verso fonia fissa sul territorio nazionale.

L'offerta nn è molto conveniente, cmq va beh...

Senti, con tutta la roba mi pare che dovrebbero averti dato una etichetta con le chiavi di crittazione inserite, ci deve essere per forza, guardaci!

Se la trovi non postare le chiavi, dopo passo passo proviamo a rimettere tutto in sesto.

Bye :P

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 27 mag 2007, 08:52

si ma costa 35 euro, dai più o meno son tutte fregature..... :lol: siamo in italia :lol: :lol:

ho si tutto sotto mano.....il pc nuovo ha installato VISTA, il vecchio pc, XP, tanto per complicare un po' di più la "baracca"

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 27 mag 2007, 09:19

35¤, merda!

Scusa ma se ti facevi una flat di Alice costava 20¤\mese, poi ti facevi una flat sulle tariffe telefoniche, altri 7¤ al mese ed eri già a posto! Se poi volevi comperavi un convertitore ip<>pstn e distribuivi la possibilità di veicolare da tutti i telefoni di casa le telefonate sulla linea adsl.
Che ladrate...! :evil:

Cm... Vista o XP nn fa differenza.

Proviamo intanto a far ripartire il PC nuovo: nel systray (la barra del menu avvio dove c'è l'orologio in basso a destra) dovresti avere una iconcina con il simbolino del wifi: cliccandolo entri nei parametri di configurazione. Li avrai modo di inserire i parametri di crittazione dati.

Senza postare la chiave, che tipo di crittazione hanno configurato nell'access point (il dispositivo dove c'è connesso anche il telefono IP, per intenderci)?
Dovresti avere il tagliandino con wep o wpa o 8.02, francamente ho dato una mano ad un mio amico vari mesi fa ma nn mi ricordo + cosa mettono come default.

Bye :P

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 27 mag 2007, 09:37

ho aperto la pagina dove posso inserire le chiavix wi-fi


connessione protezione




tipo di protezione:


tipo di crittografia:

chiave di protezione:


per ogni" tipo" c'è da selezionare diverse sigle quali scelgo???

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 27 mag 2007, 09:41

Fedest, devi avere il tagliandino rilasciato da chi ti ha dato il tutto, li sopra DEVE esserci scritto il:
1) tipo di protezione (wep, wab, 8.02)
2) tipo di crittografia (62, 128 bit)
3) chiave di protezione

nn so se sono stato chiaro..., ma con il tagliandino hai i dati da inserire nei vari campi.

Bye :P

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 27 mag 2007, 09:49

io l'ho scritto, ma non mi acceta la chiave.....e tra l'altro ho fatto più prove.

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 27 mag 2007, 12:06

allora ciao... impossibile accedere.

Bye :P

Rispondi