Località sci facili raggiungibili con mezzi pubblici

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
marcolatorre
livello: spazzaneve

Località sci facili raggiungibili con mezzi pubblici

Messaggio da marcolatorre » 27 dic 2007, 22:32

ciao a tutti!
io sono Marco, l'inverno scorso sono stato sull'Abetone ed ho rimesso gli sci ai piedi dopo 15 anni di attività (ne avevo 13 l'ultima volta) e ho iniziato allo sci anche la mia ragazza Mary. Con gli sci più corti e leggeri di oggi non ho avuto difficotà a riprendere, anzi mi è risultato molto più semplice rispetto a quando ero bambino! inutile dire che è stata un'emozione unica... In un giorno ho insegnato a Mary i fondamenti e anche lei è rimasta affascinata da questo sport e si è molto divertita.

Abbiamo pensato di concederci un week end sulla neve a gennaio. Siamo da poco a Milano e il problema è che siamo senza macchina e non conosciamo il territorio.
Quindi i vincoli sono fondamentalmente due:

1. la località deve essere raggiungibile con i mezzi pubblici da Milano
2. ci servono piste larghe e semplici

Non cerchiamo per foza la località da VIP. L'importane è che sia "vicina" a Milano. Visto che ci staremo solo 2 o 3 giorni non vogliamo passare un giorno in treno...

Se qualcuno può aiutarci nella scelta ne saremmo felici.

GRAZIE E BUONE FESTE A TUTTI!!!

lotharmatthaus
livello: sci totale
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 28 dic 2007, 11:39

piste facili e tante in 2,15 ore di macchina da milano c'è il tonale
http://www.dovesciare.it/localita/passo_del_tonale

coi mezzi da Milano - prendere il treno in direzione Brescia (Ferrovie dello Stato), a Brescia prendere il treno per Edolo (Ferrovie Nord di Milano), una volta raggiunto Edolo, proseguire in autobus sino a Ponte di Legno

la via lattea mi pare si facilmente raggiungibile con treno

http://www.dovesciare.it/localita/vialattea

esperienze dirette non te le posso dare perchè vado sempre in auto e in italia il turismo sciistico con mezzi pubblici non è molto sviluppato

a Marilleva (trentino) si arriva direttamente col treno, ma devi prima andare fino a trento, quindi forse è un po' laborioso

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 28 dic 2007, 14:52

Io ti consiglierei Pila. Sia i pullaman che i treni arrivano ad Aosta, a poche centinaia di metri dalla stazione della telecabina per Pila. Da Milano ci sono i pullman diretti di linea mentre col treno cambi a Chivasso :wink:

VOLCOMANIAC
livello: virate

Messaggio da VOLCOMANIAC » 28 dic 2007, 15:07

Facilmente raggiungibile da Milano anche Capodolcino/Madesimo.....
Se nn sbaglio c'e' un Pullman che parte da Piazza Castello e ti porta direttamente li.....senza cambiare ecc.

http://www.autostradale.it/

e vedi servizi turistici inverno 2007 2008
Io ci sono stato lo scorso sabato, ho trovato una belle neve e poca gente, a parte che era il week prima di Natale :wink: ma alla fine la cosa è fattibilissima!!!![/url]

marcolatorre

Messaggio da marcolatorre » 28 dic 2007, 17:56

vi ringrazio x le risposte, davvero molto gentili! :)

Credo che Madesimo sia la soluzione ideale. in effetti c'è un autobus diretto da Milano e poi ci sono tante piste. Anche se di piste verdi sulla mappa ne ho viste solo due, credo che saranno sufficenti.

Ci sono anche dei pacchetti promozionali per due notti a mezza pensione + skipass a Chiavenna. Se ci sono dei mezzi pubblici fino alle piste di Madesimo credo che opteremo per questa soluzione. Altrimenti pernotteremo in uno dei tanti Hotel a Madesimo stesso.

Ancora grazie, ciao!!

ps: vi farò sapere come è andata

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 28 dic 2007, 19:18

Marco, se dormi a Chiavenna puoi salire sulle piste direttamente da Campodolcino senza andare sino a Madesimo

marcolatorre

Messaggio da marcolatorre » 29 dic 2007, 16:54

andrea ha scritto:Marco, se dormi a Chiavenna puoi salire sulle piste direttamente da Campodolcino senza andare sino a Madesimo
grazie! questa è una buona notizia perchè ho visto che il pullman chiavenna-madesimo ci impiega un'ora ad arrivare...

Checco

Re: Località sci facili raggiungibili con mezzi pubblici

Messaggio da Checco » 27 gen 2015, 21:24

Saas Fee in Svizzera. 2ore e 15 di treno da Milano Centrale a Visp , via Domodossola - Briga.
Poi trenino circa 20 min.
non è vicinissima ma può essere un'alternativa

Rispondi