aiuto scelta principiante

Parliamo di attrezzatura per lo sci. In questa sezione è possibile dare e chiedere consigli e anche comprare o vendere l'equipaggiamento per lo sci e per la montagna

Moderatore: lotharmatthaus

lord bim
livello: spazzaneve
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 dic 2009, 00:33

aiuto scelta principiante

Messaggio da lord bim » 10 dic 2009, 01:32

ciao a tutti, ho scoperto da poco il forum anche perchè ho scopeto da poco lo sci!
ho praticato solamente una volta discesa, quindi sono assolutamente ignorante. devo ancora riuscire a fare le curve a sci paralleli.
ho utilizzato degli sci che mi hanno prestato, non ricordo il modello, però non sono molto recenti.
io sono alto circa 1,80 e peso 72kg, questi sci erano lunghi circa 20-30cm più di me.
Immagino sia scorretto vero? Siccome mi piacerebbe riprovare, ma questi sci che ho utilizzato mi sembrano estremanente pesanti e "ingombranti" vorrei utilizzarne un modello più appropriato. Non vorrei noleggiarli perchè mi scoccia pagare ogni volta 20-30€. Ho trovato degli sci sicuramente non recenti ma al prezzo di 49€ (compreso attacco ROSSIGNOL FD60 ), e vorrei sapere da voi più esperti che ne pensate (non ho nessuna pretesa, solo avere degli sci per imparare e che siano lunghi il giusto) :

VOLKL modello VSP Leopard (180 cm)-(185 cm)
KASTLE modello TCX02 (183 cm)-(185 cm)
DYNASTAR modello 3X (185cm)
DYNASTAR modello MV 2.8 (185cm)-(195cm)
ROSSIGNOL modello 9X GENERATION (198 cm)
KASTLE modello ANTI THESIS (190 cm)
KASTLE modello TCX06 (185 cm)
SPALDING S70 WORLD CUP (192 cm)-(197 cm)
ATOMIC modello XPLUS 5 (198 cm)
KASTLE modello TCR (163 cm)
ATOMIC modello RIDER (163 cm)
DYNASTAR modello MV SPORT (190 cm)
K2 modello 5000 (170 cm)
K2 modello GS RACE (190 cm)
K2 modello SRX (170 cm)

c'erano altri modelli ma superori ai 2 metri.

appena riesco vi scivo il modello che ho utilizzato, ricordo che erano dei salomon grigi e rossi.

per ora ho trovato più divertente curvare (a sci paralleli grando riesco :D ) rispetto alla sola velocità (ho paura di cadere miseramente!!).

grazie a tutti per l'aiuto.

ciao :wink:

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: aiuto scelta principiante

Messaggio da lotharmatthaus » 10 dic 2009, 14:40

carissimo, 20 cm più lunghi si usavano con i vecchi tipi di sci, quando non erano ancora sciancrati per intenderci...

Io prendo sci della mia altezza, tanti li prendono anche molto più corti. Per iniziare può andar bene uno sci più basso di te. I modelli elencati però non mi dicono molto, sono occasioni che hai trovato??

lord bim
livello: spazzaneve
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 dic 2009, 00:33

Re: aiuto scelta principiante

Messaggio da lord bim » 10 dic 2009, 15:50

grazie per la risposta, scartando sci sci sopra elencati, volevo chiedere, gli attacchi regolandoli vanno bene anche per scarponi di lungheza diversa oppure ogni misura ha il suo attacco?

grazie

lord bim
livello: spazzaneve
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 dic 2009, 00:33

Re: aiuto scelta principiante

Messaggio da lord bim » 12 dic 2009, 01:56

forse sono riuscito a trovare un VÖLKL Racetiger RC Titanium, è uno sci valido? posso utilizzarlo essendo principiante? rinnovo la domanda del post precedente.

grazie ciao :)

giampy_88
livello: virate
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 apr 2009, 19:22
Località: Milano

Re: aiuto scelta principiante

Messaggio da giampy_88 » 12 dic 2009, 18:26

ciao e benvenuto.. x gli attacchi TUTTI sono assolutamente regolabili,a seconda del numero dello scarpone(che di solito coincide col tuo numero di scarpe!!). X quanto riguarda gli sci, io ti consiglierei di guardare qualche offerta "tutto compreso",ossia sci-scarponi-attacchi-racchette che facilmente trovi in promozione in questo periodo nei negozi\grandi magazzini.. ho visto sulla pubblicità decathlon che ora fanno un offerta proprio di questo tipo rivolta appositamente ai principianti..poi valuta tu,anche sulla base di quanto vuoi spendere.. :wink: ciao!!

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: aiuto scelta principiante

Messaggio da El posta sempar lu » 12 dic 2009, 18:47

forse sono riuscito a trovare un VÖLKL Racetiger RC Titanium, è uno sci valido? posso utilizzarlo essendo principiante?
Sci impegnativo...sconsigliatissimo per un principiante! :wink:

lord bim
livello: spazzaneve
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 dic 2009, 00:33

Re: aiuto scelta principiante

Messaggio da lord bim » 12 dic 2009, 22:26

grazie per la risposta, mi sai anche dire per gli attacchi?

lord bim
livello: spazzaneve
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 dic 2009, 00:33

Re: aiuto scelta principiante

Messaggio da lord bim » 14 dic 2009, 00:33

giampy_88 ha scritto:ciao e benvenuto.. x gli attacchi TUTTI sono assolutamente regolabili,a seconda del numero dello scarpone(che di solito coincide col tuo numero di scarpe!!). X quanto riguarda gli sci, io ti consiglierei di guardare qualche offerta "tutto compreso",ossia sci-scarponi-attacchi-racchette che facilmente trovi in promozione in questo periodo nei negozi\grandi magazzini.. ho visto sulla pubblicità decathlon che ora fanno un offerta proprio di questo tipo rivolta appositamente ai principianti..poi valuta tu,anche sulla base di quanto vuoi spendere.. :wink: ciao!!
non avevo visto la risposta!! grazie, quindi anche ad attacchi montati posso regolarli per uno scarpone più grosso? mi sapresti dire più o meno come si fa?


grazie :)

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: aiuto scelta principiante

Messaggio da lotharmatthaus » 14 dic 2009, 12:20

Devi farli fare da qualcuno, non farlo da solo. Per piccole regolazioni si può agire sull'attacco montato, altrimenti va rimontato sullap iastra o sullo sci a seconda del numero. (Fallo fare in un laboratorio)

lord bim
livello: spazzaneve
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 dic 2009, 00:33

Re: aiuto scelta principiante

Messaggio da lord bim » 14 dic 2009, 19:31

ok grazie :)

Rispondi