Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

jolly_82
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2012, 22:31

Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da jolly_82 » 16 gen 2012, 22:56

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e il mio esordio è una richiesta di un vs. parere.

Sto organizzando una settimana bianca con amici, tutti sciatori esperti e tutti "affamati" di neve...
Ho scartato a priori la val di non/sole e la val di fassa/gardena, che non ritengo comprensori, ma paradisi, però questa volta abbiamo voglia di cambiare....

Ho preso in considerazione Cervinia, ma poi scartata: a febbraio sono spaventato per il meteo, vento etc, lasciamola per Pasqua magari se avanza qualche soldino a fine stagione :)

Ho escluso tutti i comprensori più piccoli e per il momento sto riflettendo tra i seguenti due:
Val Thoren e Livigno. In particolare la seconda località mi incuriosisce. Ho solo un timore, la dimensione del comprensorio è sufficiente per poter sciare 6 giorni? Sarà necessario, magari uno o due giorni, prendere l'auto, farsi 40/50 min e fare una giornata a Bormio e una a st. Caterina val furva?
Se mi diverto posso ripetere anche più e più volte la stessa pista, sono marchigiano e sono abituato ai microcomprensori delle mie parti, ma non vorrei "sprecare" il gettone di una intera settimana bianca, evento che, negli ultimi anni, non mi è capitato spesso, piuttosto ho fatto diversi "WE lunghi"!

Quindi chiedo info a chi è già stato a Livigno, come è?
Grazie

fede1986
livello: sci uniti
Messaggi: 426
Iscritto il: 16 feb 2008, 16:34
Località: Treviso

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da fede1986 » 16 gen 2012, 23:39

se sei abituato al paradiso del dolomiti superski la val thorens è la più indicata direi =)

pensato a madonna di campiglio?

jolly_82
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2012, 22:31

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da jolly_82 » 17 gen 2012, 00:45

sopra quando scrivo che escludo val di non e di sole fai conto che includo campiglio...
ormai conosco da anni tutto il comprensorio da folgarida a marilleva a campiglio passando per mezzana...
un paragone: Livigno è simile alla sola Campiglio? Oppure più piccola??

fede1986
livello: sci uniti
Messaggi: 426
Iscritto il: 16 feb 2008, 16:34
Località: Treviso

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da fede1986 » 17 gen 2012, 11:44

ora che ci penso a livigno hai il vantaggio che è un porto franco per fare shopping :D

jolly_82
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2012, 22:31

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da jolly_82 » 18 gen 2012, 09:54

fede1986 ha scritto:ora che ci penso a livigno hai il vantaggio che è un porto franco per fare shopping :D
Sì, ma come piste? E' sufficiente?
Oppure al 3 giorno di 6 si rischia di "perdere entusiasmo" perche siamo sempre sulla stessa pista??
Tks

marco rota
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 dic 2009, 17:11

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da marco rota » 18 gen 2012, 13:25

Io sceglierei ad occhi chiusi la Val thorens
Se non ci sei mai stato è l'occasione buona per visitare il piu' grande comprensorio del mondo con 600 km di piste ed infiniti fuoripista( assolutamente skipass completo 3 vallèe)
Con la neve che stà scendendo quest'anno , se becchi la settimana con tempo ottimale sara' una vacanza indimenticabile
Sti francesi mi stanno un pò sul c...o (forse è solo invidia),ma a aquesto comprensorio non si può che fare dei complimenti
Io sono 15 anni che alterno le 3 Vallèe con Tignes-Val d'Isere e mi sono sempre trovato benissimo
Secondo molti proprietari di stazioni sciistiche in italia dovrebbero vedere come funzionano qui le cose, altro che dolomiti

jolly_82
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2012, 22:31

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da jolly_82 » 18 gen 2012, 14:04

Marco, grazie per il consiglio, intanto!

Tra domani e dopodomani dovrei sapere il numero certo delle persone: balliamo tra 5 e 7. Poi mi metterò a valutare anche la parte economia, purtroppo già so che in Francia mi costerà di più, vediamo "quanto di più" :)

Per chi, come me, sale su verso le alpi 3 volte l'anno per sciare ogni ottimizzazione di costo è necessaria :)

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da andrea » 18 gen 2012, 20:18

Se vuoi tante piste a portata di sci scegli la Val Thorens.

Livigno non è piccolo ma in una settimana potresti girare in auto: in zona ci sono Bormio, Santa Caterina e Val di Dentro :D

Buon divertimento!!

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da fedest » 19 gen 2012, 07:50

dunque, vuoi tante piste e non vuoi prendere freddo? NON andare in Val Thorens (tienila per Pasqua) alla stessa stregua di Cervinia, qui prendi lo stesso freddo poichè sali a quote elevate con vecchie seggiovie scoperte, di più, metti in conto il tunnel del Frejus che insieme al costo autostradale ti dissangua :twisted: ....Poi il traffico in pista è nettamente superiore alle nostre alpi cosicchè le molte belle piste perdono di qualità..... non parliamo della cucina.... :fifone1:

avedovati
livello: spazzaneve
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 nov 2010, 22:34

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da avedovati » 20 gen 2012, 21:38

ciao sono andrea............e' piu' che sufficente......dal carosello 3000 al mottolino volendo..............con un breve spostamento anche cima piazzi oga e perche' no santa caterina ............con quello che costa il carburante il viaggio a livigno si paga da solo..................gli alberghi hanno prezzi modici .....prova l' hotel valtellina a livigno ..............o santa l' hotel baita sciatori un due stelle che ne vale quattro.....il ristorante poi............................andrea

Rispondi