Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

valanga
livello: virate
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 ott 2009, 10:09

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da valanga » 24 gen 2012, 11:17

Buongiorno,
premetto che sono stato a Livigno e parlo per esperienza: sinceramente se siete sciatori esperti dopo 2 giorni vi siete già rigirati tutte le piste... Prendere la macchina per andare a Santa Caterina o a Bormio potrebbe essere una buona alternativa ma sinceramente io preferirei andare in Val Thorens dove troverei una quantità di piste ineguagliebile sia per numero che per paesaggi e diversità. Io son stato a Les Menuires, qualche Km prima e perfettamente collegata alla Val Thorens così come a Meribel e Courchevel: insieme formano il comprensorio "Les Trois Valées" il più esteso al mondo sci ai piedi, circa 600 Km!. Credo sia il posto migliore in cui abbia mai sciato (Val Gardena a parte). Non dare retta a chi dice che è troppo freddo: certo puoi sciare anche molto in alto, per esempio fino a 3200 metri della Cime de Caron (mi pare si scriva così) ma ci sono talmente tante altre piste... Il viaggio vale sicuramente. Io ci son stato una settimana di febbraio e te la straconsiglio.
Ciao!

avedovati
livello: spazzaneve
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 nov 2010, 22:34

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da avedovati » 24 gen 2012, 12:13

bene...............buona settimana....................andrea

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da fedest » 24 gen 2012, 20:38

valanga ha scritto:Buongiorno,
premetto che sono stato a Livigno e parlo per esperienza: sinceramente se siete sciatori esperti dopo 2 giorni vi siete già rigirati tutte le piste... Prendere la macchina per andare a Santa Caterina o a Bormio potrebbe essere una buona alternativa ma sinceramente io preferirei andare in Val Thorens dove troverei una quantità di piste ineguagliebile sia per numero che per paesaggi e diversità. Io son stato a Les Menuires, qualche Km prima e perfettamente collegata alla Val Thorens così come a Meribel e Courchevel: insieme formano il comprensorio "Les Trois Valées" il più esteso al mondo sci ai piedi, circa 600 Km!. Credo sia il posto migliore in cui abbia mai sciato (Val Gardena a parte). Non dare retta a chi dice che è troppo freddo: certo puoi sciare anche molto in alto, per esempio fino a 3200 metri della Cime de Caron (mi pare si scriva così) ma ci sono talmente tante altre piste... Il viaggio vale sicuramente. Io ci son stato una settimana di febbraio e te la straconsiglio.
Ciao!

beh, io ho detto che fa freddo come a Cervinia, ma soffri le seggiovie scoperte e lente, che portano sopra i 3000 mt. La funivia Caron non arriva a 3200mt. (anzi no, ci arriva ma è l'unica)
Dico soltanto che se scegli la Val Thorens, puoi benissimo optare alla stessa maniera il M.S.P. ad un costo inferiore e con impianti nettamente migliori, poi il panorama e le piste non son certo da meno anzi... :wink:
Ultima modifica di fedest il 31 gen 2012, 20:07, modificato 1 volta in totale.

valanga
livello: virate
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 ott 2009, 10:09

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da valanga » 26 gen 2012, 09:56

fedest ha scritto: beh, io ho detto che fa freddo come a Cervinia, ma soffri le seggiovie scoperte e lente, che portano sopra i 3000 mt. La funivia Caron non arriva a 3200mt.(magari...)
Dico soltanto che se scegli la Val Thorens, puoi benissimo optare alla stessa maniera il M.S.P. ad un costo inferiore e con impianti nettamente migliori, poi il panorama e le piste non son certo da meno anzi... :wink:
Concordo sul fatto che il panorama non sia all'altezza delle Dolomiti ma comunque i posti son belli. Credo che per sciatori esperti (ma anche per chi non lo è) sia d'obbligo andare almeno una volta alle 3 Vallées.
Forse non sulla cima Caron ma mi pare che almeno su di una si arrivi ai 3200 metri (non è che sia fondamentale però).
Sulla modernità degli impianti non mi pronuncio visto che l'ultima volta che son stato là era il 2003; ad onor del vero devo dire che mi han fatto sicuramente un impressione migliore di quelli odierni presenti in alcune nostre stazioni alpine. Una domanda: ma cos'è il M.S.P.? :roll:
Saluti

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da fedest » 26 gen 2012, 22:49

:shock:

http://www.dovesciare.it/cartina/matter ... i-paradise
in tutta comodità, e senza fretta
in tutta comodità, e senza fretta
Ultima modifica di fedest il 31 gen 2012, 20:08, modificato 4 volte in totale.

primula66
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 gen 2012, 10:48

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da primula66 » 30 gen 2012, 10:52

riguardo a Livigno, vorrei chiedere se le seggiovie sono scoperte o se sono coperte, e come e' lo stato di manutenzione delle piste.
Inoltre, per vostra esperienza, a inizio a Aprile e' possibile che ci sia ancora neve?
Accetto consigli su altri posti dove andare a sciare a inizio aprile con buona probabilita' di trovare un discreto numero di impianti aperti.
ciao grazie
Primula66

valanga
livello: virate
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 ott 2009, 10:09

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da valanga » 30 gen 2012, 11:42

fedest ha scritto::shock:

http://www.dovesciare.it/cartina/matter ... i-paradise

P.S. e nel grafico di oggi mancano le salite da Valtournenche :wink:
Ah ok, :mrgreen: ... adesso userò anch'io questo acronimo.
Ciaooooo

oleotecnico
livello: spazzaneve
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:08

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da oleotecnico » 01 feb 2012, 09:19

avedovati ha scritto:ciao sono andrea............e' piu' che sufficente......dal carosello 3000 al mottolino volendo..............con un breve spostamento anche cima piazzi oga e perche' no santa caterina ............con quello che costa il carburante il viaggio a livigno si paga da solo..................gli alberghi hanno prezzi modici .....prova l' hotel valtellina a livigno ..............o santa l' hotel baita sciatori un due stelle che ne vale quattro.....il ristorante poi............................andrea

Sul carburante ti do ragione Andrea, sui prezzi alberghi... si può trovare di più economico, chiaro se mi parli di un 2 stelle....
Comunque a jolly 82, nel qual caso scegliesse Livigno, non consiglierei d'andarci prima di Marzo, causa freddo. Ma resta comunque una bellissima stazione sciistica, Dolomiti forever, ma anche Livigno non la sottovaluto....

davide.ceccarelli
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 feb 2012, 21:22

Re: Livigno - sufficiente per 6 giorni di sci?

Messaggio da davide.ceccarelli » 06 feb 2012, 21:33

Ciao,
sono nuovo ma Livigno la conosco molto bene per i capodanni fatti ne ho passati 5 :)
Dipende da quanti anni hai e da come la intendi se vuoi un posto dove puoi avere sci e dopo sci Livigno penso sia l'ideale se invece sei uno come me che il monte lo vuole monte e la settimana o il week end che fai sulla neve deve essere dedicato allo sport invernale non andare a Livigno.


ciao :)

Rispondi