FORNI DI SOPRA (UD).....invito!!!!!

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Marcello Desenzani
livello: supercondotta

FORNI DI SOPRA (UD).....invito!!!!!

Messaggio da Marcello Desenzani » 02 dic 2014, 01:32

Massimo,un amico di Jesolo,ha invitato gli SDM (Sciatori Del Mercoledì) a passare un Weekend a Forni di sopra,all'Hotel Villa Alpina (Nuova gestione)...........qualcuno conosce il posto?
La pista Varmost (segue la recensione che ho trovato sul nostro forum) è invitante.
La pista Varmost parte dai 2100 metri del monte Crusicalas ed arriva ai 930 metri di fondovalle. Ha uno sviluppo di circa 6,5 km. E’ una pista di livello di media difficoltà. Oltre alla lunghezza e dislivello una particolarità della pista è la straordinaria vista panoramica sulle Dolomiti Friulane e del Cadore, con una vista che spazia dalle Tre Cime di Lavaredo, Pelmo, Civetta, al Cridola e Pramaggiore. Una sciata straordinaria su un comprensorio servito da seggiovie rapide quadriposto, ristorante e rifugio in quota.

Marcello Desenzani

Re: FORNI DI SOPRA (UD).....invito!!!!!

Messaggio da Marcello Desenzani » 07 dic 2014, 00:23

Nessuno conosce questa località?
Vorrei avere qualche notizia dell'ultima stagione,per sapere se vale la pena di andare in un weekend di Febbraio!

miriano
livello: virate

Messaggio da miriano » 08 dic 2014, 00:46

Io dopo aver girato in lungo e in largo Alpi e Appennini, mi sono innamorato delle montagne friulane e dei suoi comprensori, di medio/piccole dimensioni ma tutti rinnovati, confortevoli, con moltissime promozioni e bellezze inimmaginabili.

Io frequento più Tarvisio e Sella Nevea ma Forni di Sopra mi è rimasta nel cuore: vai e ti divertirai, rimanendone affascinato.

http://www.skiforum.it/forum/showthread ... 490&page=3

Ciao!

Miriano

Marcello Desenzani

Messaggio da Marcello Desenzani » 08 dic 2014, 10:08

Grazie Miriano,
mi hai convinto.
Hai anche qualche foto?
E dell'Hotel Villa Alpina che si dice?
Ciaooooo
Marcello

miriano

Messaggio da miriano » 08 dic 2014, 19:34

Ciao Marcello,

non conosco il Villa Alpina, mi sono trovato bene al Davost ma il mio preferito è il Centrale, conduzione e ambiente familiare...

www.albergocentraleforni.it

A FdS sono stato due volte in estate, ci voglio tornare assolutamente in inverno a sciare perchè la parte del comprensorio chiamata Varmost è piccola ma mi dicono molto bella e tutta al sole, a differenza del Davost dove il sole lo trovi solo la mattina, in inverno pieno.

Se riesci vai anche a Tarvisio, il Lussari è un'emozione unica...

Miriano

Marcello Desenzani

Messaggio da Marcello Desenzani » 08 dic 2014, 23:52

Ho guardato il video del Lussari:pista bella,veloce e larga,quindi sicura anche ad alta velocità.Ecco la scheda.
INFORMAZIONILocalità: Tarvisio,
Quota di partenza: 1757m
Quota di arrivo: 817m
Dislivello: 940m
Lunghezza: 3920m
Livello: medie
Innevamento artificiale: si
La Di Prampero è la regina delle piste delle Alpi Orientali e della regione del Friuli Venezia Giulia e certamente una delle più belle discese dell' intero arco alpino. Deve il suo nome al generale degli Alpini Artico Di Prampero. Parte dalla cima del Monte Lussari, detto anche Monte Santo per l'antico santuario dedicato alla Madonna, meta di tanti pellegrini italiani, sloveni e tedeschi. La cabinovia arriva all'inizio del borgo che abbraccia il santuario. Prima d'iniziare la discesa non si può non concedersi momenti di pura meraviglia immersi in uno straordinario silenzio: il Monte Santo di Lussari (1789 metri) è posto in posizione dominante dell'intera Valcanale e della conca del Tarvisiano; dalla cima del Lussari si può osservare uno fra i più suggestivi panorami delle Alpi: dalle Dolomiti Cadorine e dalle Alpi Carniche agli austriaci Tauri e Grossglockner, dalle carinziane Caravanche, al gruppo del Mangart e al Tricorno in Slovenia, dal Cima del Cacciatore ai Gruppi del Jof Fuart e del Jof di Montasio.
:D :D Vien proprio la voglia di provarla!!!!

miriano

Messaggio da miriano » 09 dic 2014, 13:04

Web Forni di Sopra

http://www.promotur.org/code/17403/Forn ... pra-Sauris

Web Tarvisio

http://www.promotur.org/tarvisio/webcam

Prima di tornarci, farò 10 giorni tra fine febbraio e prima settimana di marzo proprio a tarvisio e Forni di Sopra, metterò delle foto nella scheda di Tarvisio perchè sono davvero belle, lo scorso anno trovai 10 giorni di sole ed è stata una goduria, sciavo fino a mezzogiorno poi pranzo sul Lussari e pomeriggio Parco Giochi sulla neve con la bambina...
:D

Al di là della Di Prampero e del Lussari che sono unici, il comprensorio di Tarvisio è proprio bello, con piste toste, difficili ma anche larghe e panoramiche, 32 km di assoluto piacere a 2 passi dal centro di Tarvisio, dall'uscita dell'autostrada, a 10 minuti da Austria e Slovenia...

:shock:

Il Friuli non è soggetto a turismo di massa, non avrai i comprensori del trentino, non sei nel giro del DS ma forse anche per questo, per me è stato amore a prima vista!
:)

Scoprilo e fammi sapere....

miriano

Messaggio da miriano » 09 dic 2014, 13:04

Qui parlano molto ( critiche incluse ) dei poli friulani...

http://www.skiforum.it/forum/showthread ... 34&page=27

Ciao!

Marcello Desenzani

Messaggio da Marcello Desenzani » 09 dic 2014, 15:28

Grazie.
Stasera guardo tutto.

miriano

Messaggio da miriano » 10 dic 2014, 19:58

Foto di Forni di Sopra in inverno non le ho ma dalle web puoi ammirare i paesaggi mozzafiato dal Varmost...
A seguire 3 foto di Tarvisio: si intuisce perchè me ne sono innamorato?
:D
Allegati
Vista dal Lussari...
Vista dal Lussari...
Arrivo pista Di Prampero...
Arrivo pista Di Prampero...
10-12-2014 Tarvisio Web Monte Lussari
10-12-2014 Tarvisio Web Monte Lussari

Rispondi