Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Alessandro
livello: sci uniti
Messaggi: 200
Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37

Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Messaggio da Alessandro » 20 nov 2005, 23:40

Qualcuno è stato a Cortina? A giudicare dalla cartina non sembra essere un posto degno di questo nome.. Le foto della zona mi sembrano carine ma gli impianti non molti. Mi sembra che sia un posto molto alla moda ma come piste lasci un po' a desiderare. Sottolineo "mi sembra" dal momento che non ci sono mai stato. Confermate?

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 21 nov 2005, 09:42

Io sono stato l'anno scorso, non c'era bel tempo e ho sciato solo dalla perte delle Tofane. Forse proprio il brutto tempo non mi ha fatto godere a pieno il comprensorio.
Sinceramente a me non è che abbia impressionato troppo: ho sciato sull'Olimpia e gli impainti nn mi sembravano un gran che, anche se so che proprio quest'anno li hanno cambiati.
Dicono invece un gran bene del comprensorio dall'altra parte, nn ricordo più il nome. Cmq è meglio sentire altre voci, io ripeto ho sciato con il brutto tempo.

Ospite

Messaggio da Ospite » 21 nov 2005, 10:52

Anche io non so aiutarti, probabilmente andrò a Cortina per la prima volta questo inverno. A febbraio vorrei farmi una settimana in Alta Badia e scierò un giorno a anche a Cortina. Sperando nel bel tempo..

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Cortina

Messaggio da andrea » 06 mar 2007, 19:08

Domenica sono stato a Cortina. L'avevo sempre un po' snobbata ma devo dire che non è male. Naturalmente non ho fatto come tutti i comuni mortali che per sciare a Cortina dorme una notte in zona. Mi sono preso un albergo a Corvara e da li sono partito sci ai piedi alla volta di Cortina d'Ampezzo. :wink:

A questo punto i più attenti faranno un'obiezione: Cortina non è collegata sci ai piedi con Corvara. Vero! Infatti ho sciato da Corvara sino ad Armentarola. Qui ci sono bus e taxi frequenti che salgono al Passo Falzarego. Avevo comprato lo skipass Dolomiti Superski (40 euro!), quindi sarebbe stato logico aspettarsi uno skibus compreso nel prezzo dello skipass. Sbagliato, abbiamo dovuto metterci altri 5 euro. Non è per i cinque euro che non contano praticamente nulla quanto ti fai un weekend in Trentino. E' il principio che non mi sembra molto corretto. :twisted:

Al Passo Falzarego abbiamo messo gli sci e siamo scesi verso il Col Gallina e poi verso Bai de Dones. Qui ci siamo fatti un paio di discese nella zona del 5 Torri. Qui neve ottima, poca gente e piste larghe e pendenti. Anche gli scenari erano davvero belli, peccato che il comprensorio sia davvero piccolo.

Eccoci di nuovo al parcheggio ad aspettare il prossimo pullman, questa volta gratuito, che ci portasse a Cortina. Qui la neve era pappa in basso, dove tra l'altro c'erano tutte le piste facili. In quota nella zona di Pomedes la neve era migliore e c'eerano dei muri spettacolo.

La neve era invece ottima a Ra Valles anche se qui erano più facili. Cmq neve completamente invernale e scenari spettacolari. Qualche pista ancora e poi giù sino a Pocol per prendere il pullman per il rientro. Erano le tre del pomeriggio e Corvara era ancora lontana.

Una volta arrivati al Falzarego siamo saliti a Lagazuoi e poi la bellissima discesa verso Armentarola che da sola valeva il prezzo dello skipass. Neve ottima sino in fondo dove invece, proprio nel tratto in pianura, era bagnata e bisognava fare un sacco di fatica per spingersi. Inoltre abbiamo perso l'ultimo calesse (sì, proprio calesse), così abbiamo dovuto spingerci per tutto il falsopiano finale. :?

A questo punto erano le 4 e 10 e i tempi erano veramente tirati perchè ci mancavano tre impianti per tornare alla base. Ma con un pizzico di fortuna abbiamo preso nell'ordine Skilift Armentarola, telecabina Piz Sorega e seggiovia Biok. A questo punto la missione eera compiuta, dovevamo solo scendere,. Giusto il tempo per qualche ripresa e poi giù verso Corvara. Troviamo la seggiovia Pralongia 2 ancora aperta e ne approfittiamo per l'ultima discesa. Poi, giunti a Corvara, entriamo in un locale per l'apres-ski proprio sulle piste, vicino alla partenza della telecabina Col Alt. Poi non ricordo più nulla :D :D :D :D

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 06 mar 2007, 19:20

ahahah mi chiedevo dove fossi finito...

perso nell'apres ski :D :D :D

com Cortina come impianti non deve essere il massimo, confermi?

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 06 mar 2007, 20:48

Mah, gli impianti non sono nemmeno malissimo. Non c'è nemmeno una seggiovia coperta, questo è vero. Però nella parte bassa sono tutte ad ammorsettamento automatico a 4 e 6 posti.

Nella parte alta, ovvero sopra il secondo troncone della funivia gli impianti sono davvero molto vecchi (scandaloso per una località così chic). Stiamo parlando della zona delle Tofane mentre non sono stato sul versante opposto (Faloria)

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 07 mar 2007, 23:53

Qui ci sono bus e taxi frequenti che salgono al Passo Falzarego. Avevo comprato lo skipass Dolomiti Superski (40 euro!), quindi sarebbe stato logico aspettarsi uno skibus compreso nel prezzo dello skipass. Sbagliato, abbiamo dovuto metterci altri 5 euro.
Info: ci sono pulmann gratuiti che ogni 45 minuti ca. passando da Colfosco, Corvara, LaVilla e SanCassiano portano al Passo Falzarego.
Questi che hai preso sono privati, e succhiano soldi,,,,,, :roll:
c'eerano dei muri spettacolo
Hai fatto la nera che scende dalle Tofane oppure il muro della parte in alto dell'Olimpia (Classico cartello: solo per sciatori esperti!)?
Mica male eee?
Poi non ricordo più nulla
F....a?

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 08 mar 2007, 22:47

Entrambe le piste Posta, ovviamente :D Farò un servizio su Pistefamose presto perchè lo meritano...

F..a? Yes, anche quella presente :D

Ecco il conto dei km di piste anche per questa giornata. Considera che abbiamo preso il pullman ben 3 volte. Se ci fosse stata l'ora di imbarco avreste visto un bel 16.45 di fianco alla seggiovia Pralongia e un bel 8.55 a fianco della telecabina Boè :D

Nr Impianti 28
Dislivello m. 8.253
Stima Km Pista 42

Data Impianto
04-03-2007 BOÈ
04-03-2007 COSTES DA EGA
04-03-2007 COL ALTO
04-03-2007 BRAIA FRAIDA
04-03-2007 CIAMPAI
04-03-2007 Segg. 5 Torri And.
04-03-2007 Segg. Averau
04-03-2007 Scio. F. Averau
04-03-2007 Segg. Olympia
04-03-2007 Scio. Socrepes
04-03-2007 Segg. Roncato Festis
04-03-2007 Segg. Rumerlo Duca A.
04-03-2007 Segg. Duca Pomedes A
04-03-2007 Segg. Roncato Festis
04-03-2007 Segg. Rumerlo Duca A.
04-03-2007 Segg. Duca Pomedes A
04-03-2007 Segg. Colfiere
04-03-2007 Fun. DruscieRaVallesA
04-03-2007 Segg. Bus Tofana
04-03-2007 Segg. Pian Ra Valles
04-03-2007 Segg. Cacciatori
04-03-2007 Segg. Rumerlo Duca A.
04-03-2007 Segg. Duca Pomedes A
04-03-2007 Fun. Lagazuoi And.
04-03-2007 ARMENTAROLA
04-03-2007 PIZ SOREGA
04-03-2007 BIOK
04-03-2007 PRALONGIÀ II
Nr Impianti 28
Dislivello m. 8.253
Stima Km Pista 42

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 08 mar 2007, 23:04

Il turbo sotto gli sci. Complimentz :shock:

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 09 mar 2007, 20:16

Potevano mancare le migliori foto del mondo? Quelle della premiata ditta Dovesciare? Naturalmente no :D

http://foto.dovesciare.it/thumbnails.php?album=35
Ultima modifica di Anonymous il 21 ago 2007, 17:48, modificato 1 volta in totale.

Rispondi