Report da Vallorcine, FR (comprensorio di Balme-Tour)

Parliamo delle località straniere, partendo ovviamente da Francia, Svizzera e Austria ma anche di luoghi più lontani e, perchè no, anche oltre oceano. Cosa ne pensate? Qui tutte le vostre impressioni, le proposte, le proteste e molto altro

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Avatar utente
Erazor
livello: spazzaneve
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 gen 2012, 20:45
Località: Legnano (MI)

Report da Vallorcine, FR (comprensorio di Balme-Tour)

Messaggio da Erazor » 09 apr 2012, 12:32

Sono appena tornato dalla vacanza a Chamonix messa in palio da dovesciare.it :D dal 31/3 al 7/4
Il residence è a Vallorcine, a 16 km da Chamonix e a 2 km dalla Svizzera. A 200 metri parte l'ovovia verso il comprensorio di Balme-Tour, raggiungibile da Chamonix in treno o con lo skipass standard (Chamonix Le Pass). Una particolarità è che per arrivare in cima dall'ovovia bisogna prima scendere per poi prendere una seggiovia fino al Tête de Balme (2270 m), dal quale si può andare ovunque :)

Immagine
http://www.chamonix.com/balme-tour-vall ... 84,en.html

Visto il periodo, mi aspettavo una neve molto peggiore: ho sciato ogni mattino, 5 giorni su 6, dalle 9 alle 13. Neve abbastanza compatta fino alle 11 (l'ultimo giorno era durissima), verso le 13 ormai si praticava sci nautico, ma vabbè... Il sole e i 15°C a mezzogiorno non perdonano :(
I francesi sono un po' pigri con la manutenzione delle piste: i primi giorni erano ok, poi alcune blu si son trasformate in piste con troppe cunette e dossi... per fortuna il giorno dopo le hanno risistemate altrimenti non sarei potuto essere qui a raccontarlo :D

Non è un comprensorio molto frequentato: fino alle 11 io ed il mio amico eravamo praticamente da soli sulle piste, poi iniziava a riempirsi di gente: molti stavano su fino al pomeriggio nonostante la neve pessima :?: mah
Piste deserte... io sono quel puntino in fondo!
Piste deserte... io sono quel puntino in fondo!
Ci sono solo piste blu e rosse, è un comprensorio abbastanza indicato per i principianti come me, anche se alcune blu sono più difficili di corrispondenti piste italiane :)

Le piste basse, verso Vallorcine, si snodano fra gli alberi ma sono abbastanza larghe per dedicarsi a curve ampie
Pista blu fra gli alberi
Pista blu fra gli alberi
Pista blu fra gli alberi
Pista blu fra gli alberi
Le piste più alte che partono dalla funivia sul Tête de Balme in alcuni punti sono un po' ripide ma sono circondate solo da neve alla "piani di Bobbio", ed i pendii dolci non mancano affatto! :) Alcune di esse sono larghissime!
Una delle piste blu dopo il Tête de Balme
Una delle piste blu dopo il Tête de Balme
HDV_0166.jpg
Visto il periodo, gli affioramenti di erba erano piuttosto frequenti, ma in inverno pieno si dovrebbe poter sciare ovunque in libertà: credo ci siano splendidi punti per i fuoripista :)

Le piste più a sud, verso Le Tour, offrono una splendida panoramica su Argentière, Chamonix ed il Monte Bianco
Verso Chamonix, a sinistra il Monte Bianco
Verso Chamonix, a sinistra il Monte Bianco
Vista verso Chamonix
Vista verso Chamonix
Charamillon
Charamillon
HDV_0165.jpg
Vista sul Bianco, il ghiacciaio di Tour e l'Auguille Verte
Vista sul Bianco, il ghiacciaio di Tour e l'Auguille Verte
La sera a Vallorcine non c'è molto da fare ma Chamonix è molto vicina :)
Inoltre tutti i turisti in zona beneficiano dei trasporti gratuiti nell'intera valle, fino in Svizzera!

(chiedo scusa per la qualità delle foto, ma son tutti screenshot da videocamera :( )
Ultima modifica di Erazor il 09 apr 2012, 18:11, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Erazor
livello: spazzaneve
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 gen 2012, 20:45
Località: Legnano (MI)

Re: Report da Vallorcine, FR (comprensorio di Balme-Tour)

Messaggio da Erazor » 09 apr 2012, 14:12

HDV_0171.jpg
Fermatemi con le foto, aiuto :D

Rispondi