Quali sono e perchè le migliori piste del mattherhon???

Tutti i commenti sulle località di Cervinia, Valtounenche e Zermatt. In collaborazione con MatterhornSkiParadise.com

Moderatori: sergio, Davidsnow

Avatar utente
simone79
livello: virate
Messaggi: 65
Iscritto il: 25 nov 2006, 19:07
Località: Castelli Romani

Quali sono e perchè le migliori piste del mattherhon???

Messaggio da simone79 » 05 gen 2007, 23:58

Ciao raga....grande quesito in oggetto: quali sono secondo voi le migliori piste
del matterhorn ski paradise? :?: :?: :?:


P.S. è scomodissimo dover scorrere fino in basso per leggere il forum...non si
può trovare una diversa soluzione???


Simone

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Quali sono e perchè le migliori piste del mattherhon???

Messaggio da fedest » 06 gen 2007, 10:19

simone79 ha scritto:Ciao raga....grande quesito in oggetto: quali sono secondo voi le migliori piste
del matterhorn ski paradise? :?: :?: :?:


P.S. è scomodissimo dover scorrere fino in basso per leggere il forum...non si
può trovare una diversa soluzione???


Simone
A seconda della migliore forma fisica personale, e anche del momento del miglior clima, NATIONAL- FIS, VENTINA; GRAN PISTA, e le svariate nere sullo STOCKHORN, ma su queste ultime mi devo sentire proprio al 100%

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Re: Quali sono e perchè le migliori piste del mattherhon???

Messaggio da Rob_Roy » 06 gen 2007, 10:35

fedest ha scritto:.... e le svariate nere sullo STOCKHORN, ma su queste ultime mi devo sentire proprio al 100%
Quanto sono lunghe queste nere Fedest?

Bye :P

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 06 gen 2007, 11:26

la mia preferita è la pista che scende da hotalli...stupenda...spesso è chiusa, ma noi l'abbiamo sempre fatto lo stesso...

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 06 gen 2007, 13:40

Conosco solo Cervinia, a Zermatt non ci sono mai stato :oops:
Cmq per me la rossa del lago Goillet non è male, peccato non sia lunghissima!

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Quali sono e perchè le migliori piste del mattherhon???

Messaggio da fedest » 07 gen 2007, 14:32

Rob_Roy ha scritto:
fedest ha scritto:.... e le svariate nere sullo STOCKHORN, ma su queste ultime mi devo sentire proprio al 100%
Quanto sono lunghe queste nere Fedest?

Bye :P
Per fortuna non "tanto".....sono molto ripide e piene di gobbe bastarde, questo le rende faticose, non vorrei sbilanciarmi troppo ma il tratto più lungo non dovrebbe superare i 4 km.Ho postato una foto a fine dic. nella sezione ultimi arrivi (foto)puoi farti un'idea, e magari con occhio clinico una misura.

Ciao!

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 07 gen 2007, 15:49

Ciao Simone, dai un'occhiata al nostro portale
http://www.dovesciare.it/piste_sci

Lì abbiamo censito due piste a Zermatt e la ventina a Cervinia. Secondo me la discesa dal Piccolo Cervino a Zermatt è fantastica. Non particolarmente difficile o veloce ma molto panoramica e con diversi scenari. E un dislivello di ben 2200 m

Anche la discesa da Stockhorn non è male. Mi sembra ragionevole pensare che la lunghezza suggerita da Fedest sia probabile (4 km) per 1200 m di dislivello. Ma non è battuta

Cosa intendi con "scorrere fino in basso per leggere il forum"? Ti riferisci alle pagine in cui si vede il bianco in alto e poi il topic in basso? Se ti riferisci a quello è un problema causato dalle foto. Se viene caricata una foto più larga di 400 px questa crea questo problema. Io cerco di correggerli manualmente uno per uno rimpicciolendo le foto ma non sempre ho tempo di farlo

Avatar utente
simone79
livello: virate
Messaggi: 65
Iscritto il: 25 nov 2006, 19:07
Località: Castelli Romani

scorrimento

Messaggio da simone79 » 07 gen 2007, 22:49

...ciao andrea, grazie delle dritte, vado subito a vedere le recensioni....

...per quanto riguarda lo scorrimento, ti faccio un esempio:

Visito il forum praticamente ogni giorno, ho notato che prima, non appena selezionavo una voce, ma anche nella home page, tutto era in testa alla pagina,o quantomeno partivano dalla testa le voci. Ora invece ogni sezione del forum, ma anche se devo rispondere o controllare i messaggi, si trovano in fondo alla pagina, devo scorrere parecchio in basso con il mouse,perchè al centro mi ritrovo il banner pubblicitario, non più al lato come era prima e devo scorrerlo tutto prima di poter leggere o selezionare qualsiasi cosa....è un pò scomodo....sito comunque bellissimo.

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 15 gen 2007, 10:34

Ciao Simone, è stata censita anche una pista a Valtournenche su http://www.pistefamose.it e sono state riviste alcune vecchie recensioni inserendo cartina e possibilità di commento. In totale le piste censite del Matterhorn sono 4: 1 a Cervinia, 1 a Valtournenche e 2 a Zermatt

Ma tu che risoluzione hai sul PC? Ti spiego. E' stato inserito un piccolo banner di Google alto solo 60 px. Questo abbassa effettivamente il corpo del forum ma solo di 3 o 4 cm. Ti riferisci a questo? Il probleme è che qualcuno deve pagarli i server e i programmatori.. Puoi comunque rispondere al messaggio cliccando sul tasto rispondi che trovi in alto prima del corpo del forum

Davidsnow
livello: sci uniti
Messaggi: 192
Iscritto il: 13 feb 2006, 10:19
Località: Genova
Contatta:

Le migliori piste del Matterhorn

Messaggio da Davidsnow » 15 gen 2007, 12:01

Le migliori piste del Matterhorn? Divido per settori:
ROTHORN:
1 (untere National Fis), rossa - spettacolare, in mezzo al bosco, buona pendenza e poca gente
8 (Obere National Fis), nera - il primo muro è decisamente molto ripido; pista molto tecnica
15 (Tufternkumme), rossa - molto bella come paesaggio e varia come pendenze. Attualmente chiusa.
19 (Fluhalp), rossa - molto bella come paesaggio, vari cambi di pendenza e di direzione

GORNERGRAT
28 (White hare), rossa - bellissimo paesaggio, molti cambi di pendenza con gibboni e curve. Attualmente mal innevata
27 (Balmbrunnen), rossa - nulla di speciale "tecnicamente" ma dopo i due facili muretti all'inizio c'è una strada bellissima che taglia una parete di roccia con un panorama mozzafiato.
29 (Kelle), rossa - tratto iniziale con 3 gibboni divertenti, poi si stringe per un tratto brevissimo con un paio di curve per poi infilarsi in un canalone in cui si riallarga con un muro lunghetto.
38 (Rotenboden), blu - pista molto semplice ma divertentissima con di solito poca gente e gibboni nella seconda metà. Molto bella come paesaggio
Bella anche la discesa da Riffelberg a Furi (piste 39,41,42)

MATTERHORN/SCHWARZSEE

71,72 (Furggsattel Express), rosse. Facili ma molto divertenti per il carving. Neve sempre della qualità migliore.
64 (Garten), rossa. Un muro molto lungo e molto molto largo (circa 80mt)
53 (Oberer Tiefbach), rossa. Abbastanza breve con due muretti
54 (Hoernli), nera. Non particolarmente difficile ma comunque è sempre un nera.

CERVINIA:
7, 7.0, 7.00 (Ventina). C'è bisogno di dire che pista è? :)
9bis (Morene basse del Furggen), rossa. Splendida pista in mezzo a roccioni con un largo muro finale molto ampio. Poco frequentata ma attualemnte chiusa per mancanza neve.
5 (Plan Maison-Cervinia), blu. Molto facile. Se vuoi prenderti un momento di "relax" questa pista va bene
37 (Gran Sommetta 3), rossa. Una rossa piuttosto impegnativa con il muro in alto che non scherza. Molto bella come paesaggio. Attualmente chiusa.
21,22 (Cieloalto), nere. Le 2 due nere che possano essere considerate tali battute di Cervinia. Attualmente chiuse per mancanza neve

VALTOURNENCHE
1 (Gran pista di Valtournenche), rossa. Molto lunga, varia. Bellissimo paesaggio. Pezzo finale più impegnativo e tecnico, in mezzo agli alberi. aperta solo parzialmente: purtroppo niente pezzo finale!!! :(
5,15,16 (seggiovia Bec Carrè), rosse. Nulla di impegnativo ma vale la pena farci un giro. Di solito si può tirare abbastanza ma adesso meglio di non visto che l'innevamento non è il massimo!

Ne vorrei inserire delle altre ma se continuo finisco per inserirne il 90%...

Rispondi